L’INIZIATIVA

Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group, istituiscono per l’anno 2021 il Premio Startup per il clima, un Premio dedicato alle startup italiane nel campo del contrasto al cambiamento climatico. Il Premio è aperto a una libera, ampia e gratuita partecipazione, con l’obiettivo di selezionare il progetto più innovativo, efficace e promettente in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia.

LE STARTUP FINALISTE

B-Plas

B-Plas, con una tecnologia che produce materiali bio-based e biodegradabili dai fanghi reflui.

Una startup nata come progetto di ricerca dell’Universita’ di Bologna. Attraverso un processo innovativo che sfrutta il carbonio, B-Plas converte i fanghi reflui in bioplastiche, una soluzione concreta e sostenibile al problema dello smaltimento dei fanghi di origine civile, industriale o agroindustriale che trasforma un rifiuto in una nuova materia prima, riducendo in modo significativo le emissioni di gas serra legate all’utilizzo di materia prima vergine.

Green Indipendence

Green Independence, che produce idrogeno attraverso un processo di fotosintesi artificiale

Green Independence: la produzione di idrogeno dal sole. Una tecnologia innovativa, la New Artificial Leaf, per immagazzinare in modo efficiente l’energia solare, con una sorta di fotosintesi artificiale, convertendo acqua, CO2 e molti altri prodotti di scarto in idrogeno.

Nexton

Nexton, con una soluzione ICT per sistemi di illuminazione pubblica più smart ed efficienti

Un tool per il risparmio energetico nelle smart city. Startup high-tech specializzata in tecnologie ICT intelligenti, che ha realizzato un sistema semplice e accessibile per il controllo dei servizi di illuminazione in citta’ attraverso tecnologia wireless e sensori per una riduzione drastica dei consumi di energia elettrica e dell’inquinamento atmosferico e luminoso in citta’.

Pin Bike

Pin Bike, con un sistema che monitora e certifica i tuoi spostamenti sostenibili in bicicletta e car pooling

La scatola nera per le biciclette. Il sistema, grazie a una tecnologia brevettata, monitora e certifica le distanze percorse in bicicletta e consente ad un Comune, un’impresa, una scuola di mettere in atto sistemi incentivanti e premianti per l’utilizzo delle due ruote anche in abbinamento con altri mezzi di trasporto sostenibili.

I PREMI

Alla startup vincitrice verrà erogato un percorso di monitoring da parte di STEP del valore di 5.000 €. Il percorso, della durata di due mesi, sarà erogato in modalità virtuale e prevede una mentorship di 6 ore e diverse attività di networking, presentazione del progetto a Hub Green e partner industriali di STEP e Pitch Day con aziende e network di Venture Capital.

Al vincitore e agli altri 4 finalisti del Premio sarà data ampia visibilità attraverso i canali di Italy for Climate e di STEP Tech Park, con una campagna di comunicazione dedicata sui canali social, sui siti web e tramite le newsletter. Il vincitore e i finalisti del Premio potranno avvalersi per le proprie attività di comunicazione del logo Vincitore o Finalista Premio Startup per il clima 2021.

Le startup di particolare interesse potranno essere presentate al network di Italy for Climate.

Vai al Regolamento

LA GIURIA 2021

La giuria è composta da:

Ronchi

Edo Ronchi

Presidente
Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Astolfi

Alessandra Astolfi

Group Brand Manager
IEG GROUP

Jamoletti

Franco Jamoletti

CEO
STEP Tech Park

Barbabella

Andrea Barbabella

Coordinatore
Italy for Climate

Reniero

Loredana Reniero

Responsabile Business development e HR
STEP Tech Park

Le biografie degli esperti della Giuria sono consultabili nel regolamento

CONTATTACI

Tutte le informazioni e i dettagli del bando sono contenuti nel Regolamento. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o supporto alla candidatura è possibile scrivere a:
startupclima@steptechpark.com

Contact person: Cinzia Morisco

ORGANIZZATORI

Italy for Climate è l’iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sul clima, promossa da un gruppo di imprese e di associazioni di imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico (Chiesi, Conou, Davines, e2i energie speciali, ERG, illy, IEG Group). Scopo dell’iniziativa è promuovere l’attuazione di una Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, tramite attività di ricerca, di stakeholder engagement e sensibilizzazione sui temi del clima in Italia.

STEP Tech Park è l’Innovation Hub italiano che ha l’obiettivo abbattere 5 milioni di tonnellate di CO2eq aiutando startup, ricercatori e PMI innovative a sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico che consentano di ridurre significativamente le emissioni di gas ad effetto serra globali.

In collaborazione con Ecomondo, la manifestazione di Italian Exhibition Group che riunisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare per favorire lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo che va dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Anche per l’edizione 2021, Ecomondo e Key Energy – l’expo che si svolge in contemporanea, dedicato a energie rinnovabili e mobilità sostenibile – ripropongono l’iniziativa Start Up & Scale-up Innovation: un’area espositiva sia fisica che virtuale, interamente riservata alle start-up innovative e a giovani imprese italiane e internazionali che offrono servizi/prodotti riconducibili al mondo delle greentech, della sostenibilità ambientale in ambito energetico e al mondo della mobilità sostenibile.