La nostra Roadmap climatica per l’Italia è frutto di elaborazioni originali di Italy for Climate, allo scopo di individuare un percorso per la neutralità climatica del Paese che coinvolge tutta l’economia, con obiettivi e proposte di intervento in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
La neutralità climatica è un obiettivo comune, ma diversi sono i contributi che ciascun settore dell’economia può e deve mettere in campo. Per questo la Roadmap I4C è stata declinata in Strategie climatiche settoriali, che per ciascuno dei 6 settori che compongono il quadro emissivo nazionale (industria, trasporti, residenziale, terziario, agricoltura, rifiuti) individuano target climatici ed energetici e proposte di intervento mirate.
La Roadmap climatica di I4C è il risultato di un processo dinamico e in continua evoluzione. Questa prima proposta di Roadmap costituisce una versione 1.0 con la quale Italy for Climate ha avviato un confronto con gli stakeholder di settore, per discutere dei temi chiave e poter raffinare, anno dopo anno, il quadro dei target e delle misure proposte.