STAKEHOLDER FORUM SUL CLIMA

Interlocuzione con le organizzazioni della società civile

DIALOGHI CON LE ISTITUZIONI

Policy paper, audizioni e interlocuzione istituzionale

Costruire un dialogo con tutti gli stakeholder è fondamentale per realizzare un percorso davvero condiviso e ambizioso verso la neutralità climatica.

STAKEHOLDER FORUM

Lo Stakeholder Forum sul Clima è la piattaforma che Italy for Climate ha lanciato nel 2021 per portare avanti un confronto ampio e trasversale sul percorso verso la neutralità climatica con i principali stakeholder nazionali della società civile.

  • Novembre 2023

    Decarbonizzare la filiera dell’alluminio

    L'incontro si è incentrato sulla decarbonizzazione della filiera dell'alluminio: l'Italia è già leader in questo processo, infatti dal 2013 siamo i primi produttori di alluminio riciclato

  • Novembre 2023

    Decarbonizzare la filiera dell’acciaio

    L'incontro è stata un'occasione per discutere delle strategie di decarbonizzazione della filiera dell'acciaio, che può affidarsi a nuove tecnologie per diventare "fast to abate".

  • Luglio 2023

    PNIEC – Piano energia e clima

    L’incontro è stata l’occasione per un primo confronto sulla bozza aggiornata di PNIEC che il Ministero per l’ambiente e la sicurezza energetica ha reso pubblica lo scorso 19 luglio.

  • Maggio 2023

    Sistemi di generazione elettrica a zero emissioni

    L'incontro è stato dedicato al confronto con associazioni e organizzazioni nazionali sulla fattibilità di un sistema di generazione elettrica ad altissima penetrazione di fonti rinnovabili.

  • Febbraio 2023

    Il Piano nazionale di adattamento climatico

    L’incontro è stata l’occasione per confrontarci sulle azioni promosse dal Piano e più in generale sulle esigenze di adattamento climatico di alcuni settori economici particolarmente vulnerabili alla crisi climatica nel nostro Paese, alla luce della fase di consultazione.

  • Ottobre 2022

    Lo scenario di lungo periodo per l’Italia

    L’incontro ha condiviso con gli Stakeholder le prime eleborazioni di scenario della Roadmap per la neutralità climatica dell'Italia, con i nuovi target proposti sulle emissioni e sulla transizione energetica per tutti i settori, allo scopo di comprendere potenzialità, criticità

POLICY PAPER

Italy for Climate porta avanti una interlocuzione istituzionale costante con il Parlamento e con il Governo, condividendo policy paper e proposte di intervento e partecipando alle attività di consultazione pubblica in qualità di stakeholder di riferimento sui temi della transizione energetica e del clima.

  • Giugno 2023

    Proposta di Roadmap per il Piano nazionale energia e clima

  • Aprile 2023

    Osservazioni al Piano nazionale di adattamento climatico

  • Dicembre 2021

    Proposta di una legge per la protezione del clima in Italia