8 Novembre 2024
Una fotografia della crisi climatica in apertura della COP 29

🌐 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘨𝘩𝘵𝘊𝘖𝘗29 è la nostra iniziativa per riportare e analizzare le prospettive e le aspettative derivanti dai lavori attualmente in corso durante questi giorni di COP.
“Siamo oramai vicini a un punto di non ritorno, e cresce il numero di chi ritiene che la finestra del +1,5°C sia oramai definitivamente chiusa. E nonostante questo gli impegni presentati fino ad oggi dai firmatari dell’Accordo di Parigi, se realmente implementati, porterebbero nel 2030 a un taglio delle emissioni globali di circa il 3% a fronte del 43% che sarebbe necessario. Proprio per questo l’ultima edizione dell’Emission Gap Report dell’UNEP si intitola “Not more hot air…please”, in altre parole basta chiacchiere, adesso dobbiamo agire sul serio. E il 2025, anno in cui dovremmo raggiungere il picco storico delle emissioni e iniziare a ridurle, sarà l’anno della verità”.
Queste le parole di Andrea Barbabella, responsabile scientifico di Italy for Climate, intervistato sul Podcast Mele di Torcha nella puntata in uscita martedì 12 novembre.
News da I4C,Stakeholder
5 Dicembre 2025
Geopolitica e key players dopo la COP30: riflessioni dallo Stakeholder Forum
Crisi climatica e transizione energetica nel contesto geopolitico attuale: quali ruoli per i key players e quali scenari dopo la COP30 di Belém?
News da I4C
1 Dicembre 2025
Le energie del futuro a confronto al Regeneration 20|30 Forum
Lo scorso 27 e 28 novembre si è svolto il Regeneration 20|30 Forum e Italy for Climate ha collaborato alla realizzazione del panel dedicato alle energie del futuro: rinnovabili, fusione nucleare, energie dal mare.
News da I4C
26 Novembre 2025
Nasce ATENA, il database che fotografa la transizione energetica dell’Italia
Italy for Climate presenta ATENA – Atlante della Transizione Energetica Nazionale, il primo database che integra in un’unica piattaforma tutti i principali indicatori sulla decarbonizzazione dell’Italia.


