15 Febbraio 2023

A2A entra nella rete di promotori di Italy for Climate

A2A Life Company è il nuovo promotore di Italy for Climate e si unisce al gruppo di imprese che  supportano la nostra iniziativa. Ne fanno già parte Chiesi, Conou, Davines, Edison, Elettricità Futura, Erg, Hill&Knowlton, IEG, Illycaffè, Terna.

«La collaborazione con una realtà come Italy for Climate è in linea con la mission di A2A: siamo una Life Company impegnata quotidianamente a favorire una qualità di vita sostenibile per il territorio, l’ambiente e le persone, preservando le risorse e contrastando il cambiamento climatico» dichiara Carlotta Ventura, Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A. «In questo senso ci siamo dati come target sfidante il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2040. Allo stesso tempo, partendo dall’attenzione ai singoli territori in cui operiamo e cercando di creare una cultura della sostenibilità diffusa, cerchiamo di fare la nostra parte per contribuire al processo di transizione ecologica di cui necessita il Paese e che ormai è un obiettivo imprescindibile anche a livello sovranazionale».

«Siamo molto contenti per l’ingresso di A2A tra i Promotori di Italy for Climate – ha commentato Andrea Barbabella, Responsabile dell’iniziativa – non solo perché si tratta di un player molto importante per la transizione del Paese verso le zero emissioni, ma anche perché ci permette di includere fra i nostri Partner un nuovo settore, quello delle utility, che si trova a gestire direttamente risorse oggi cruciali per la sfida climatica, come l’acqua e i rifiuti. Le multiutility sono fra le migliori interpreti di due leve di azione fondamentali nel contrasto alla crisi climatica: da un lato, attraverso l’economia circolare e una attenta gestione delle risorse, e dall’altro, con un rapporto costante, dialogante e costruttivo fra settore privato e territori».

Chi è A2A

A2A è la Life Company che mette la vita e la sua qualità al centro di tutto quello che fa. Si occupa di energia, acqua e ambiente, grazie ai 13.000 dipendenti al servizio delle famiglie e delle imprese per la crescita sostenibile del Paese, fondata sul rispetto per l’ambiente, l’uguaglianza sociale e lo sviluppo inclusivo. 

Quotata in Borsa, A2A gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. 

La sostenibilità è al centro della sua strategia industriale ed è fra le prime aziende ad aver definito una politica ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Piano Strategico 2021-2030  

Per promuovere la crescita sostenibile del Paese e rendere la transizione energetica e l’economia circolare delle realtà concrete, A2A ha definito un Piano di investimenti decennale ambizioso, da 16 miliardi di euro (5 dedicati all’Economia Circolare e 11 dedicati alla Transizione Energetica).

Lato transizione energetica l’impegno di A2A è rivolto a sostenere la decarbonizzazione e ampliare la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, favorire il processo di elettrificazione dei consumi, garantire alle reti potenza, flessibilità e resilienza, promuovere il consumo responsabile fornendo ai clienti energia verde e servizi per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. Lato Economia Circolare, A2A prevede di realizzare nuovi impianti di recupero di materia ed energia per sottrarre i rifiuti alla discarica, di sviluppare innovative reti di teleriscaldamento recuperando il calore di scarto che altrimenti andrebbe disperso

Infine, la cura delle persone in azienda e sul territorio, l’ascolto e la trasparenza, lo sviluppo di un’attenta corporate governance significano per A2A la creazione di valore sostenibile nel lungo termine per l’Azienda e per le comunità di riferimento nell’atmosfera.

  • News da I4C

    25 Marzo 2024

    Sicilia | La siccità si combatte con la “smart irrigation”

    Grazie alla conversione degli impianti di irrigazione in sistemi a goccia negli agrumeti della

  • News da I4C

    22 Marzo 2024

    Toscana | Le foreste affondano le radici nella storia

    Con 1 milione e 151mila ettari di superficie boscata, la Toscana è in proporzione

  • News da I4C

    20 Marzo 2024

    Sardegna | Il recupero dell’Argentiera: così si frena il consumo di suolo

    Ristrutturare edifici puntando alla riqualificazione di quelli esistenti per frenare il consumo di suolo: