Trentino-Alto Adige

ISTRUZIONI PER L’USO: puoi scegliere se esplorare i dati della Regione con i grafici a barre per analizzare ciascuno dei 26 indicatori, oppure con i grafici spider per conoscere la performance complessiva.

EMISSIONI: le emissioni pro capite sono allineate con la media nazionale, mentre gli assorbimenti naturali non sono alti in rapporto alla superficie della regione e alla sua grande presenza di boschi, anche a causa di una importante stagione di incendi.

ENERGIA: il Trentino-Alto Adige, rispetto alla media nazionale, presenta un mix energetico caratterizzato da una minore quota di gas e petrolio ed una maggiore quota di rinnovabili, oltre che da consumi di carbone pari a zero; i consumi di energia finale pro capite sono fra i più alti d’Italia, su cui pesa probabilmente l’alto fabbisogno di riscaldamento degli edifici.

RINNOVABILI: il Trentino-Alto Adige è la seconda regione in Italia per quota di consumi da fonti rinnovabili (pari al 54%, tre volte la media nazionale), dopo la Valle d’Aosta; è seconda in Italia anche per numero di comunità energetiche rinnovabili avviate nel 2022, mentre è meno positivo il risultato sui nuovi impianti rinnovabili installati in rapporto alla superficie, leggermente inferiore alla media nazionale.

TRASPORTI: il Trentino-Alto Adige è la seconda regione italiana per quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni, dopo il Lazio (con un tasso pari al 4,3%) ed è la terza per passeggeri trasportati dal TPL in rapporto alla popolazione; decisamente meno positive le performance in termini di numero di automobili e di emissioni pro capite del settore.

EDIFICI: il Trentino-Alto Adige è di gran lunga la prima regione in Italia per quanto riguarda la quota di edifici in classe A (pari al 26%, contro una media nazionale ferma intorno al 10%); positiva anche la performance sui consumi medi degli edifici, nonostante l’alto fabbisogno di riscaldamento, mentre sono peggiori della media nazionale sia la quota di consumi elettrici che le emissioni pro capite del settore.

INDUSTRIA: in rapporto al valore aggiunto, il Trentino-Alto Adige è la regione con le più basse emissioni industriali in Italia e anche la performance in termini di efficienza energetica è positiva; peggiore della media nazionale è invece la quota di consumi elettrici nel settore.

AGRICOLTURA: le performance nel settore sono sempre meno positive della media nazionale, con emissioni agricole, utilizzo di fertilizzanti e numero di capi bovini allevati sempre superiori alla media; poco positiva anche la performance sulla quota di agricoltura biologica.

VULNERABILITA’: il Trentino-Alto Adige ha un consumo di suolo molto basso rispetto alla media nazionale e anche le perdite della rete idrica sono molto inferiori alla media; la quota di popolazione residente in aree a rischio alluvione resta invece ancora elevata e anche il numero di eventi estremi registrati nel 2022 in rapporto alla superficie è stato fra i più elevati in Italia.

STORIE DAI TERRITORI

  • SPECIAL REPORT

    18 Marzo 2024

    Trentino-Alto Adige | Edilizia green: riuso e risparmio per adattarci al clima che cambia

    Puntare con forza sulla sostenibilità edilizia e sulla necessità di certificazioni energetiche per un settore che può essere protagonista della transizione è la mission di Casa Clima. Oggi l'Agenzia è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano e, come struttura pubblica, si occupa della

La storia di questa Regione, realizzata in collaborazione con Green&Blue, uscirà il 6 marzo in edicola e online