29 Luglio 2024

Il Gruppo Dolomiti Energia entra nella rete di promotori di Italy for Climate

Il Gruppo Dolomiti Energia è il nuovo promotore di Italy for Climate e si unisce al alle imprese che supportano la nostra iniziativa. Ne fanno già parte A2a, Chiesi, Conou, Davines, Edison, Elettricità Futura, Hill&Knowlton, IEG, Illycaffè, Terna.
Il Gruppo Dolomiti Energia è una multiutility trentina che opera in tutta Italia. È attiva nell’intera filiera energetica, nella gestione del servizio idrico integrato e dei servizi ambientali, nel campo dell’efficienza energetica e della mobilità elettrica.
«Siamo orgogliosi di diventare promotori di Italy for Climate e di unirci a un gruppo di aziende che condividono la nostra visione per un futuro sostenibile», afferma Silvia Arlanch, Presidente del Gruppo Dolomiti Energia. La transizione energetica non è solo una sfida in cui vogliamo ricoprire un ruolo da protagonisti, ma è anche un’opportunità per innovare e crescere in sinergia con l’ambiente. Insieme, possiamo fare la differenza.  Entrare nella rete di Italy for Climate significa anche poter condividere e ampliare conoscenze e best practice con altre imprese, per migliorare i nostri servizi con soluzioni sempre più innovative per la tutela dell’ambiente e confermare il nostro impegno per contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici dettati dall’Agenda ONU 2030 ».
«Il nostro lavoro quotidiano di studio, ricerca e condivisione di dati e informazioni rilevanti per la transizione energetica del nostro Paese lo possiamo svolgere grazie al sostegno di imprese che perseguono i nostri stessi obiettivi con la medesima serietà e passione- spiega Andrea Barbabella, Coordinatore scientifico di Italy for Climate -. Il confronto continuo con i nostri promotori arricchisce il nostro lavoro e amplia l’orizzonte del nostro sguardo. Con l’ingresso del Gruppo Dolomiti Energia nella nostra community, un attore chiave della transizione in Italia che ringrazio, potremo portare avanti il nostro lavoro con ancora più forza e incisività».
Chi è il Gruppo Dolomiti Energia
Siamo una delle principali multiutility italiane e uno dei primi produttori nazionali di energia idroelettrica. Siamo attivi nell’intera filiera dell’energia, con clienti in tutta Italia.
Nel 2023 abbiamo registrato un valore consolidato di ricavi e altri proventi pari a 2,3 miliardi di euro, e abbiamo prodotto 3 mila GWh di energia rinnovabile.
Ci prendiamo cura del benessere delle persone, operando in armonia con le risorse naturali e garantendo servizi essenziali, a casa e in azienda: energia, gas, calore, fresco, città pulite, connesse ed efficienti.
Grazie al lavoro dei quasi 1.600 professionisti nelle sedi in Trentino, Veneto e Lombardia supportiamo chiunque in tutta Italia voglia fare scelte sostenibili per la vita quotidiana in modo facile, consapevole e autonomo.
Perché crediamo che il potere della sostenibilità in mano alle persone sia l’unico futuro possibile.
  • News da I4C

    15 Marzo 2025

    La fotografia in sintesi delle Regioni verso la neutralità climatica

    E' online la nuova edizione 2025 di CIRO – Climate Indicators for Italian RegiOns,

  • News da I4C

    10 Marzo 2025

    Falsi miti sulle rinnovabili: il ruolo dei media e di una corretta informazione

    Il World Economic Forum ha identificato nel cambiamento climatico e nella cattiva informazione attorno

  • News da I4C

    25 Febbraio 2025

    Il nostro doppio appuntamento a KEY – the energy transition expo

    Quest’anno Italy for Climate partecipa a Key -The Energy Transition Expo con un