27 Luglio 2022
Le parole della transizione: 10 interviste ad imprenditori leader della sostenibilità
Crisi climatica e crisi energetica sono le due grandi sfide del nostro tempo, due facce della stessa medaglia, e stanno diventando sempre più urgenti ed evidenti nella vita quotidiana di ognuno di noi.
Sfide che ci spingono ad accelerare con ancor più forza sulla transizione verso modelli di produzione e di consumo più compatibili con il pianeta e più sostenibili per le nostre economie, a cominciare da un sistema energetico prevalentemente basato sulle fonti rinnovabili, ad alto contenuto di innovazione e ad altissima efficienza.
Recentemente la Commissione europea ha presentato un piano per accelerare il già ambizioso percorso di transizione energetica avviato in questi anni, proprio in risposta alla attuale crisi energetica legata ai combustibili fossili e alla necessità di liberarsi dalle importazioni dalla Russia.
Conseguire questi obiettivi richiederà una profonda trasformazione del modo in cui produciamo e consumiamo i nostri beni e la nostra energia. In merito, ci sono due visioni che si confrontano: da un lato chi vede la transizione come una minaccia per la nostra economia e il tessuto produttivo nazionale; dall’altro chi invece ne coglie oltre che l’ineluttabilità anche le opportunità che questa transizione porta con sé.
In occasione della terza Conferenza nazionale sul clima, ci siamo confrontati con le nostre imprese promotrici per capire se e come accelerare la transizione potrebbe davvero essere la via più efficace per affrontare questo momento e quali strategie sia necessario mettere in campo.
Trasparenza e consapevolezza. Due parole che si intrecciano nella necessità di informazioni chiare, nel bisogno di percepire l’emergenza e di accompagnare consumatori, cittadini e imprese in questo delicato passaggio.
Circolarità. Rigenerazione. Trasformazione. Come principi per creare un beneficio sociale ed economico dalle risorse che abbiamo a disposizione, nel rispetto del pianeta.
Opportunità. Quella concreta, che abbiamo davanti tutti, e che possiamo cogliere per invertire la tendenza attuale.
Coraggio e accelerazione. Perché per dare una svolta al processo di transizione ci vogliono scelte coraggiose e innovative, in grado di precorrere i tempi.
Determinazione. Perché senza definire una strada determinata e passi vincolanti non ci sono cambiamenti.
Futuro. Da ognuna delle decisioni di oggi dipende il domani di noi tutti.
10 innovatori, 10 voci autorevoli, ambiziose e ispirate, insieme a cui abbiamo guardato a tutti gli aspetti che ruotano intorno ad un processo di transizione del Paese che ci vede tutti coinvolti. Come società, come persone, imprese, istituzioni e policy maker.
Una transizione energetica equa e sostenibile è possibile e queste 10 suggestioni raccolte in Le parole della transizione lo confermano.