31 Maggio 2023
RSE entra nella rete di partner di Italy for Climate
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A è il nuovo partner di Italy for Climate e si aggiunge, insieme ad Ispra ed Enea, alla nostra rete di enti nazionali di ricerca, con cui portiamo avanti una interlocuzione continua sugli aspetti tecnici delle nostre elaborazioni. Questo dialogo è per noi fondamentale per realizzare un’attività di ricerca scientificamente fondata e coerente con gli indirizzi istituzionali a livello nazionale ed internazionale
RSE è una società per azioni interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il Gruppo societario GSE S.p.A. impegnata nell’analisi, studio e ricerca applicata all’intero settore energetico.
L’attività di ricerca riguarda l’intera filiera elettroenergetica con particolare riferimento ai progetti strategici a livello nazionale ed europeo, in un’ottica sperimentale e applicativa. Le grandi sfide della transizione energetica e digitale rappresentano il motore dei progetti RSE, ispirati ai temi dell’innovazione, dell’efficienza e della circolarità, in tutti i suoi aspetti non solo energetici, ma anche economici e sociali.
«Abbiamo deciso di divenire partner di Italy for Climate – osserva Luigi Mazzocchi, Direttore del Dipartimento di Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE – perché riscontriamo un sostanziale accordo fra la nostra visione della transizione energetica, ispirata a obiettivi di contrasto al cambiamento climatico, di sostenibilità anche economica per gli utenti finali e di riduzione della dipendenza dai combustibili importati, e quella di I4C. L’accordo è a nostro avviso di mutuo beneficio, considerando la competenza tecnica e tecnologica di RSE e la capacità di I4C di interagire con numerosi portatori di interesse, fare sintesi e diffondere dati e considerazioni, fondati anche sulla competenza dei suoi partner».
«Siamo molto contenti dell’ingresso di RSE fra i partner di Italy for Climate” commenta Andrea Barbabella, coordinatore di Italy for Climate “perché ci offre la possibilità di un confronto stabile e nel merito degli aspetti più tecnici e analitici del percorso di decarbonizzazione dell’Italia con uno degli enti di riferimento più importanti per il nostro Paese, potendo misurarci direttamente con RSE nel nostro lavoro di ricerca e di disseminazione su questi temi. Il dialogo con RSE sarà per noi particolarmente significativo soprattutto per gli aspetti legati alla nostra Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia e, più in generale, sulle questioni di scenario e sulle tecnologie energetiche di domani»