25 Novembre 2022

Agli Stati Generali 2022 le imprese leader della transizione

Anche quest’anno gli Stati Generali della Green Economy sono stati un momento importante per fare il punto sul percorso dell’Italia e della green economy nazionale verso gli obiettivi climatici. Si è svolta infatti il pomeriggio del 9 novembre la sessione Energia e Clima, organizzata in collaborazione con Italy for Climate, dal titolo “Visioni di futuro: le imprese italiane e la sfida della neutralità climatica”.

Nella sessione abbiamo condiviso non solo la nostra proposta di scenario di lungo periodo verso la neutralità climatica al 2045, ma abbiamo anche ascoltato le storie disruptive di alcune imprese italiane che con scelte ambiziose hanno dato il via a una piccola rivoluzione nel proprio settore industriale, trasformando il proprio core business o i processi produttivi verso le zero emissioni.

Rivedi qui gli interventi degli speaker e scarica le loro presentazioni:

Ronchi Stati Generali Green Economy Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ha raccontato le macro tendenze dello scenario per la neutralità climatica al 2045 dell’Italia: emissioni, efficienza energetica e fonti rinnovabili. Quali sono le grandi sfide che il nostro Paese dovrà affrontare per raggiungere questi target?
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione della Roadmap 2045

 

Re Rebaudengo Stati Generali Green Economy

Agostino Re Rebaudengo, Presente di Elettricità Futura, ha ribadito la che gli operatori delle rinnovabili elettriche sono pronte alla sfida della transizione energetica. Cosa dobbiamo fare per coinvolgere a pieno titolo in questa sfida anche le Amministrazioni locali e regionali che ancora mostrano resistenze per l’installazione dei nuovi impianti?
Link per rivedere il suo intervento

 

Edoardo Garrone, Presidente di ERG, ha raccontato la profonda trasformazione del proprio core business, da leader petrolifero a leader delle rinnovabili. Come si convincono gli stakeholder che quella sulla transizione è una scommessa vincente anche per il business?
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Di Cesare Stati Generali Green EconomyPaolo di Cesare, Co-founder di Nativa, ha presentato CO2alizione, l’iniziativa di Nativa e Fondazione per lo sviluppo sostenibile per portare la lotta al cambiamento climatico nello statuto delle imprese e raccogliere le imprese che vogliono seriamente fare la loro parte per contribuire alla sfida climatica.
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Montanini Stati Generali Green Economy 2022Chiara Montanini, Project Manager della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ha spiegato alcuni aspetti chiave che CO2alizione affronterà per accompagnare le imprese in un solido percorso verso le zero emissioni: knowledge-sharing e linee guida sui temi critici di una carbon strategy aziendale, webinar di approfondimento e incontro delle imprese aderenti.
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Barbabella Stati Generali Green Economy 2022Andrea Barbabella, Coordinatore di Italy for Climate, ha illustrato come i target della Roadmap cambino nei diversi settori. Questo dovrebbe costituire la base per le aziende che intraprendono un percorso di decarbonizzazione: se per gli usi energetici arriveremo a 0 emissioni al 2045, come possiamo fare per le emissioni industriali ed agricole che non sono legate all’energia?
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione della Roadmap 2045

 

Chiesi Stati Generali Green Economy 2022Maria Paola Chiesi, Direttore Shared-Value and Sustainability di Chiesi ha raccontato la grande rivoluzione del farmaco di Chiesi: un investimento di oltre 300 milioni di euro per abbattere le emissioni di CO2 generate in fase di utilizzo dal loro farmaco più venduto. Quanta formazione, ricerca e innovazione sono state necessarie per trasformare un intero processo produttivo?
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Caviro Stati Generali Green Economy 2022Gabriele Bassi, Direttore Operations di Caviro Extra, ha raccontato la perfetta storia circolare della più grande filiera vitivinicola d’Italia: oltre alla produzione del vino, dagli scarti recuperano molti derivati nobili, fertilizzanti e soprattutto il biometano. Così Caviro ha chiuso il cerchio e grazie ai suoi scarti di filiera riesce ad essere 100% autosufficiente dal punto di vista energetico.
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Barocci Stati Generali Green Economy 2022Alessandra Barocci, Responsabile Sostenibilità del Gruppo Arvedi, ha dimostrato che anche un settore cd. hard-to-abate può ottenere grandi risultati di decarbonizzazione con una vision rivolta al futuro e i giusti investimenti. Oggi Arvedi è leader nella produzione di acciaio da scarti post-consumo in forno elettrico. Il risultato? -75% di emissioni per tonnellata prodotta.
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Radice Stati Generali Green Economy 2022Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha portato la storia dell’azienda più “elettrivora” d’Italia: come coniugare la necessità di garantire un servizio strategico e capillare per il Paese, con l’urgenza di azzerare le emissioni dei propri consumi? Con grandi investimenti sulla fonte di energia più capillare e pulita che ci sia: il fotovoltaico.
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Cavallini Stati Generali Green Economy 2022

Paolo Cavallini, Head of Finance di Energy Dome, ha concluso il panel delle imprese portano l’esperienza di una startup italiana con uno dei progetti potenzialmente più disruptive del panorama dell’energia: una batteria alimentata a CO2, che ha vinto anche il nostro Premio Startup per il clima. Come si convince il mondo che la transizione ha bisogno del tuo progetto?
Link per rivedere il suo intervento
Link per scaricare la presentazione

 

Ci rivediamo l’anno prossimo a Rimini!

  • News da I4C

    13 Novembre 2024

    Stati Generali 2024: la sfida climatica di imprese e governi nella sessione internazionale

    Guardare alla sfida climatica partendo dallo scenario internazionale e dal ruolo dei paesi chiave

  • News da I4C,Stakeholder

    22 Ottobre 2024

    PNIEC 2024, analisi e prospettive – Stakeholder Forum I4C

    Mercoledì 16 ottobre si è chiuso il ciclo di incontri dello Stakeholder Forum sul

  • News da I4C

    29 Luglio 2024

    Il Gruppo Dolomiti Energia entra nella rete di promotori di Italy for Climate

    Il Gruppo Dolomiti Energia è il nuovo promotore di Italy for Climate e si unisce