26 Giugno 2025
Toscana | Birra a basse emissioni
Vapori di birra è il primo birrificio al mondo a produrre birra artigianale utilizzando il vapore geotermico come fonte primaria di energia. Sorge nel cuore della Toscana, a Sasso Pisano, un’area rinomata per i soffioni boraciferi — getti di vapore ad alta temperatura e pressione che emergono naturalmente dal sottosuolo o tramite perforazioni artificiali — utilizzati per generare energia geotermica. Proprio la singolarità di questo territorio ha ispirato la nascita di un progetto innovativo che coniuga la passione per la birra artigianale, la nutraceutica e la filiera corta con un forte impegno per la sostenibilità. Il risultato è un prodotto di alta qualità, realizzato nel rispetto dell’ambiente.
All’interno del database CIRO(Climate Indicators for Italian RegiOns) abbiamo raccolto le buone pratiche dalle regioni italiane nel percorso verso la neutralità climatica.
Lombardia,Storie dai territori
15 Luglio 2025
Lombardia | Data Center Green
A2A ha inaugurato nella centrale Lamarmora un nuovo data center progettato dalla società francese
Marche,Storie dai territori
30 Giugno 2025
Marche | Edilizia sostenibile
Diasen, impresa marchigiana specializzata nella costruzione di materiali edili, si distingue nell'ambito della sostenibilità
Sardegna,Storie dai territori
30 Giugno 2025
Sardegna | App per la mobilità green
Sbarca a Cagliari, dopo il successo ottenuto a Bologna, il progetto Pollicino, l’innovativa indagine