13 Giugno 2025
Veneto | Acciaio green
Nlmk progetta a Verona un nuovo impianto per produrre acciaio da rottami fusi in un forno alimentato con energia rinnovabile. Un esempio perfetto di economia circolare e sostenibile. Le bremme in acciaio saranno create con forno ad arco elettrico (Eaf), che garantisce un impatto, in termini di anidride carbonica, di quasi quattro volte inferiore rispetto al tradizionale e più utilizzato altoforno. Grazie a questo nuovo impianto, che sarà attivo entro il 2027, l’azienda veronese sarà il primo produttore europeo di bramme d’acciaio a bassissimo impatto ambientale, grazie ad una tecnologia che garantisce una significativa riduzione delle emissioni di gas, utilizzando rottami ferrosi che vengono fusi per produrre nuovo acciaio.
All’interno del database CIRO(Climate Indicators for Italian RegiOns) abbiamo raccolto le buone pratiche dalle regioni italiane nel percorso verso la neutralità climatica.
Lombardia,Storie dai territori
15 Luglio 2025
Lombardia | Data Center Green
A2A ha inaugurato nella centrale Lamarmora un nuovo data center progettato dalla società francese
Marche,Storie dai territori
30 Giugno 2025
Marche | Edilizia sostenibile
Diasen, impresa marchigiana specializzata nella costruzione di materiali edili, si distingue nell'ambito della sostenibilità
Sardegna,Storie dai territori
30 Giugno 2025
Sardegna | App per la mobilità green
Sbarca a Cagliari, dopo il successo ottenuto a Bologna, il progetto Pollicino, l’innovativa indagine