26 Gennaio 2026
Le rinnovabili tra narrativa e realtà, appuntamento il 5 marzo a KEY 2026
Italy for Climate torna a KEY – The Energy Transition Expo con un appuntamento dedicato al tema della disinformazione, il ruolo delle fonti rinnovabili nella percezione pubblica e il percorso della transizione alle prese con le numerose pressioni geopolitiche di questi tempi. L’appuntamento Good news, bad news, fake news: le rinnovabili tra narrativa e realtà si terrà il 5 marzo 2026 dalle 14.00 alle 15.30 presso la Fiera di Rimini.
La transizione energetica non è solo una trasformazione tecnologica ed economica, ma anche profondamente culturale. Le fonti rinnovabili e l’elettrificazione sono oggi al centro di un dibattito polarizzato e, come per molte altre questioni complesse, si distinguono spesso un piano di narrativa e un piano di realtà. In mezzo ci sono tutte quelle informazioni obsolete, parziali e distorte ancora molto presenti nel dibattito pubblico, che costituiscono un ostacolo alla transizione.
L’appuntamento sarà l’occasione per colmare questo divario e aprire un confronto con il mondo dell’informazione e gli operatori del settore per capire insieme cosa serve alle rinnovabili per consolidare il proprio ruolo di protagonista del sistema energetico. L’incontro sarà suddiviso in due panel: il primo vedrà il coinvolgimento di giornalisti specializzati con cui affronteremo il piano della narrativa e quali potrebbero essere gli antidoti al dilagare di un’informazione distorta, con dati spesso discordanti. Il secondo panel vedrà protagonisti gli operatori del settore, per analizzare a che punto sono le rinnovabili e come sta progredendo la transizione green.
L’evento è parte del progetto I falsi miti sulle rinnovabili, che dal 2023 raccoglie analisi e dati sullo stato della transizione energetica aggiornati a livello nazionale e globale.
Per iscriversi all’evento e ricevere il link per scaricare il biglietto gratuito di ingresso alla Fiera: LINK DI ISCRIZIONE.
Il programma completo sarà diffuso nei prossimi giorni.


