28 Gennaio 2026

Green Cards: Italy for Climate tra i partner del percorso formativo per i Sustainability Expert del futuro

Si chiama Green Cards il progetto formativo nato in Salento per formare una nuova generazione di professionisti della sostenibilità, di cui Italy for Climate è partner per contribuire alla formazione specialistica sui temi della transizione ecologica, del cambiamento climatico e delle strategie green per le imprese. Il percorso, che ha preso il via a gennaio, coinvolge 20 giovani tra i 18 e i 30 anni attraverso 450 ore di formazione d’aula, due laboratori esperienziali e sei mesi di tirocinio presso aziende partner del territorio.

Per Italy for Climate, il progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nell’attività di formazione attraverso cui mettiamo a disposizione il frutto della nostra attività di ricerca: dopo diverse attività rivolte a imprese, mondo dell’informazione e stakeholder, per la prima volta ci dedicheremo alla formazione di futuri manager della sostenibilità, figure professionali che entreranno nelle organizzazioni con competenze strutturate.

Il nostro contributo si concentrerà su alcuni ambiti fondamentali per una formazione completa: l’introduzione al cambiamento climatico e alla transizione energetica, per acquisire familiarità con i principali dati sul cambiamento climatico, gli scenari di decarbonizzazione e i target nazionali e internazionali, approfondendo le dinamiche della transizione energetica e il ruolo delle imprese nel raggiungimento degli obiettivi climatici; i principi e le pratiche per le green strategy, per poter definire roadmap di decarbonizzazione valide e integrare la sostenibilità nei processi decisionali. Infine, dedicheremo attenzione alla biodiversità, esplorando l’importanza degli ecosistemi per l’economia e le strategie per ridurre l’impatto aziendale.

Il percorso  – che accompagnerà i partecipanti fino a marzo 2027 – è realizzato grazie a una partnership tra Project School (promotore dell’iniziativa), Médianes, AFG Formazione Globale, Confindustria Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Brindisi. Per Italy for Climate, essere parte di questa rete significa portare il proprio contributo direttamente sul territorio, formando le competenze decisive per guidare la transizione ecologica.

  • News da I4C,Stakeholder

    23 Ottobre 2026

    Una transizione energetica giusta ed inclusiva: i potenziali, le sfide, le politiche

    L’impatto sociale della transizione energetica è uno dei temi più complessi da affrontare, perché

  • News da I4C

    21 Ottobre 2026

    Stati generali green economy 2026: la geopolitica della green economy, una finestra sul mondo con Italy for Climate

    Leggere in tempo reale le principali dinamiche della transizione ecologica nel mondo, in un

  • News da I4C

    15 Luglio 2026

    Il futuro della filiera dell’automotive: focus Emilia-Romagna

    Bologna ha ospitato il 9 luglio un confronto informale e a porte chiuse su