1 Marzo 2021

A Italy for Climate l’Oscar della comunicazione ambientale

Italy for Climate si è aggiudicata il Premio AICA 2020 per la categoria “Comunicare i cambiamenti climatici”, un vero e proprio Oscar della la comunicazione green che viene assegnato ogni  anno da AICA, l’Associazione internazionale per la comunicazione ambientale.

La cerimonia di premiazione avvenuta per la prima volta in streaming ha visto Italy for Climate superare in finale due candidati come The Guardian, storica testata giornalistica inglese particolarmente impegnata nella comunicazione ambientale, e Connect4Climate, iniziativa della World Bank dedicata alla comunicazione sul clima.

Il Premio viene assegnato a personalità, progetti, organizzazioni o campagne comunicative che si sono distinte per aver divulgato in maniera efficace le complesse questioni ecologiche. I vincitori sono stati scelti tramite la votazione popolare sui canali social dell’Associazione e le preferenze espresse dalla giuria, composta dal Comitato Scientifico di AICA.

Italy for Climate, l’iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, si è aggiudicata il premio “in virtù di un forte impegno per un futuro più green”. Ha infatti definito una Roadmap climatica per l’Italia che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del  55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica per il 2050, coinvolgendo nel processo attività di ricerca, imprese, istituzioni sensibili al rischio climatico.

Insieme a Italy for Climate, sono stati premiati anche Erik Ahlström con il suo progetto Plogga per la categoria “Comunicare il littering”, e Legambiente per il Premio alla carriera in occasione dei 40 anni dalla sua fondazione. Oltre ai tre premiati, una menzione speciale è andata a Domenico Errani, agricoltore imolese che ha lanciato la campagna “per un pugno di mozziconi”.

“Ricevere questo premio è stato per noi una grande soddisfazione” ha dichiarato Andrea Barbabella, coordinatore di Italy for Climate “La nostra iniziativa nasce proprio con l’obiettivo di contribuire a migliorare il dibattito sul clima, che in Italia è particolarmente carente, producendo contenuti originali, fruibili non solo da una ristretta cerchia di addetti ai lavori, ma da chiunque voglia approfondire le principali questioni legate al cambiamento climatico e, soprattutto, alle iniziative da mettere concretamente in campo per contrastarlo”.

La cerimonia di premiazione è stata introdotta da Emanuela Rosio, Presidente di AICA e condotta dal giornalista Beppe Rovera, già volto noto della trasmissione di Rai 3 Ambiente Italia.

È possibile rivedere il video della premiazione sul canale YouTube di Envi.info, la testata ufficiale di AICA.

  • News da I4C

    10 Aprile 2024

    Molise | I camion dei rifiuti vanno a idrogeno

    Quando 30 anni fa Recupero Etico Sostenibile (Res Spa) iniziò a raccogliere e trattare

  • News da I4C

    2 Aprile 2024

    Lombardia | Si decarbonizza riutilizzando scarti e rifiuti

    Il rifiuto è destinato a diventare più di una risorsa, un bene. Ne sono

  • News da I4C

    1 Aprile 2024

    Veneto | Gli agricoltori i pionieri dell’energia condivisa

    In Veneto gli agricoltori sono contemporaneamente consumatori e produttori di energia elettrica, ciò che