16 Marzo 2023

Adattamento e mitigazione nelle città

Le nostre città ospitano il 50% della popolazione italiana e devono affrontare gli effetti del cambiamento climatico introducendo misure di adattamento e mitigazione: per ora questo non viene fatto dal momento che solo il 32% delle città ha presentato dei piani contenenti delle misure per l’adattamento al cambiamento climatico. Le misure di adattamento devono insistere fortemente sulla pianificazione urbanistica e sulla vivibilità delle nostre città ormai sottoposte anch’esse agli effetti del cambiamento climatico.
Sai, ad esempio, che si può migliorare la resistenza alle ondate di calore grazie agli alberi e alla vegetazione? Sai che la natura può aiutarci nella riduzione dei consumi, nella mitigazione del microclima urbano e nella ventilazione? E se è vero che gli interventi di adattamento hanno un costo, il costo del non-adattamento è di gran lunga superiore. 

Parliamo di questo e molto altro nella puntata del 15/03/2023 di “Io, Chiara e il Green”. Puoi ascoltarci su Rai Play Sound. Vi aspettiamo ogni mercoledì alle 14.00 su Isoradio. 

  • Podcast

    14 Giugno 2023

    Siccità e alluvioni: crisi climatica e crisi idrica

    Se il 2022 era stato caratterizzato dalla peggiore siccità in Europa degli ultimi 500

  • Podcast

    7 Giugno 2023

    Il ruolo delle città contro la crisi climatica

    Che ruolo hanno le città nella crisi climatica? Rafforzare l’impegno delle città contro la

  • Podcast

    31 Maggio 2023

    Eventi estremi e cambiamento climatico: alcune considerazioni

    Il 16 e il 17 maggio sulla Romagna sono caduti fino a 250 litri