Trentino-Alto Adige

ISTRUZIONI PER L’USO: puoi scegliere se esplorare i dati della Regione con i grafici a barre per analizzare ciascuno dei 26 indicatori, oppure con i grafici spider per conoscere la performance complessiva.

EMISSIONI: le emissioni pro capite sono leggermente superiori alla media nazionale, mentre gli assorbimenti naturali in rapporto alla superficie della regione sono particolarmente bassi, probabilmente a causa di incendi.

ENERGIA: i consumi finali di energia pro capite, su cui pesa l’alto fabbisogno di riscaldamento degli edifici, sono fra i più alti d’Italia. Il mix energetico è migliore rispetto alla media italiana, caratterizzato da una minore quota di gas e petrolio e da una maggiore quota di rinnovabili, oltre che da consumi di carbone pari a zero.

RINNOVABILI: il Trentino-Alto Adige è la seconda regione in Italia per quota di consumi energetici da fonti rinnovabili (pari al 53,8%, tre volte la media nazionale) ed è la prima regione italiana per numero di comunità energetiche rinnovabili avviate, 33 al 2024. Positiva è anche la quota di conseguimento del target rinnovabili, al terzo posto su scala nazionale con il 42% contro il 31% della media nazionale. Meno positivo è tuttavia il risultato sui nuovi impianti rinnovabili installati, ben inferiore alla media nazionale.

EDIFICI: il Trentino-Alto Adige è di gran lunga la prima regione in Italia per quanto riguarda la quota di edifici in classe A (pari al 26%, contro una media nazionale ferma intorno all’11%). Positivo è anche il dato sui consumi di energia del settore, inferiori alla media nazionale. Meno positive sono invece le performance sulle emissioni pro capite settoriali e sulla quota di consumi elettrici, entrambe peggiori della media.

INDUSTRIA: in rapporto al valore aggiunto, il Trentino-Alto Adige è la regione con le più basse emissioni industriali in Italia e anche la performance in termini di efficienza energetica è positiva; è invece in linea con la media nazionale la quota di consumi elettrici nel settore.

TRASPORTI: le performance sulla quota di auto elettriche nelle nuove immatricolazioni e sui passeggeri trasportati dal trasporto pubblico locale sono in linea con la media nazionale. Particolarmente negativi sono invece i risultati in termini di emissioni settoriali pro capite e di numero di automobili, classificandosi in entrambi i casi al penultimo posto in Italia.

AGRICOLTURA: positivo è il risultato sull’utilizzo di fertilizzanti, inferiore alla media nazionale, mentre il resto del settore presenta margini di miglioramento. Le emissioni agricole e numero di capi di bovini allevati sono entrambi superiori alla media nazionale mentre la quota di agricoltura biologica (pari al 16%) è ancora inferiore alla media (20%).

VULNERABILITÀ: la regione registra performance sempre migliori della media nazionale per quanto riguarda il numero di eventi meteoclimatici estremi, il tasso di consumo di suolo e le perdite della rete idrica (molto inferiori alla media nazionale). Con riferimento al consumo di suolo, il Trentino-Alto Adige è anche l’unica regione italiana a non averlo aumentato negli ultimi cinque anni (la media nazionale registra invece +0,1%). Meno positiva è invece la performance sulla quota di popolazione residente in aree a rischio alluvione, che resta ancora elevata (17,2% contro una media dell’11,5%).

STORIE DAI TERRITORI

  • SPECIAL REPORT

    29 Giugno 2025

    Trentino-Alto Adige | Centrale idroelettrica in crowdfunding

    Il Gruppo Dolomiti energia ha dato vita a una centrale idroelettrica nel comune di Panchià (TN) realizzata grazie a una raccolta fondi aperta a tutti, favorendo la partecipazione attiva e concreta delle persone alla transizione energetica. Ad oggi la centrale è capace di produrre mediamente

  • SPECIAL REPORT

    27 Giugno 2025

    Trentino-Alto Adige | Il museo sostenibile

    Il museo delle scienze di Renzo Piano a Trento è dotato di un sistema di impianti automatizzato e meccanizzato, sfruttando l’energia solare e geotermica per mezzo di celle fotovoltaiche, pannelli solari e sonde a scambio termico. Gli elementi caratterizzanti la realizzazione che Resstende metterà in

  • SPECIAL REPORT

    18 Marzo 2024

    Trentino-Alto Adige | Edilizia green: riuso e risparmio per adattarci al clima che cambia

    Puntare con forza sulla sostenibilità edilizia e sulla necessità di certificazioni energetiche per un settore che può essere protagonista della transizione è la mission di Casa Clima. Oggi l'Agenzia è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano e, come struttura pubblica, si occupa della