Alluvioni e siccità.
Quali strategie per affrontare la crisi climatica?
Quali strategie per affrontare la crisi climatica?
5 LUGLIO 10:00-13:00 | AUDITORIUM DELL’ARA PACIS, ROMA
Con alluvioni sempre più frequenti e siccità prolungate, è ora di prendere coscienza del legame che intercorre tra questi fenomeni e il progredire della crisi climatica, condividendo strategie e soluzioni. Da un lato dobbiamo fermare il riscaldamento globale riducendo drasticamente le emissioni di gas serra, dall’altro dobbiamo aumentare la resilienza dei nostri territori e delle nostre città, imparando a vivere e prosperare in un ambiente che già oggi abbiamo irrimediabilmente cambiato. Nella 4a Conferenza nazionale sul clima di Italy for Climate, insieme ad esperti, rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni abbiamo presentato proposte, confrontandoci sulle tecnologie e le innovazioni che potranno aiutarci ad affrontare questa sfida.
Apertura dei lavori
Sessione 1: acqua e clima
In che modo l’aumento delle temperature sta influenzando il ciclo dell’acqua a livello globale e in Italia? Quanta acqua preleviamo ogni anno e per quali utilizzi nei diversi settori? Nella prima sessione abbiamo approfondito il nesso acqua e clima.
Sessione 2: Climate Talks
Alcuni settori, fra cui l’agricoltura, il ciclo idrico e l’idroelettrico, sono particolarmente impattati dal legame fra acqua e clima. A questi abbiamo dedicato tre Climate Talks per approfondire soluzioni innovative, strategie e proposte di intervento con amministrazioni e imprese.
Le nostre proposte sul tema acqua e clima
Sessione 3: il nuovo Piano nazionale energia e clima
Per alleviare lo stress idrico dobbiamo innanzitutto staccare la spina al riscaldamento globale. La priorità è ridurre le emissioni e l’Italia ancora non sta facendo la sua parte. Nella mattinata della Conferenza il dibattito si è concentrato anche sulle misure contenute nell’executive summary del PNIEC che l’Italia ha trasmesso a Bruxelles nei giorni scorsi, alla luce della Roadmap per la neutralità climatica proposta da Italy for Climate.