Alluvioni e siccità.
Quali strategie per affrontare la crisi climatica?

5 LUGLIO 10:00-13:00 | AUDITORIUM DELL’ARA PACIS, ROMA

Con alluvioni sempre più frequenti e siccità prolungate, è ora di prendere coscienza del legame che intercorre tra questi fenomeni e il progredire della crisi climatica, condividendo strategie e soluzioni. Da un lato dobbiamo fermare il riscaldamento globale riducendo drasticamente le emissioni di gas serra, dall’altro dobbiamo aumentare la resilienza dei nostri territori e delle nostre città, imparando a vivere e prosperare in un ambiente che già oggi abbiamo irrimediabilmente cambiato. Nella 4a Conferenza nazionale sul clima di Italy for Climate, insieme ad esperti, rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni abbiamo presentato proposte, confrontandoci sulle tecnologie e le innovazioni che potranno aiutarci ad affrontare questa sfida.

Rivedi le sessioni e i materiali della Conferenza

Apertura dei lavori

Messaggio di apertura dei lavori di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia

Sessione 1: acqua e clima

In che modo l’aumento delle temperature sta influenzando il ciclo dell’acqua a livello globale e in Italia? Quanta acqua preleviamo ogni anno e per quali utilizzi nei diversi settori? Nella prima sessione abbiamo approfondito il nesso acqua e clima.

Sessione 2: Climate Talks

Alcuni settori, fra cui l’agricoltura, il ciclo idrico e l’idroelettrico, sono particolarmente impattati dal legame fra acqua e clima. A questi abbiamo dedicato tre Climate Talks per approfondire soluzioni innovative, strategie e proposte di intervento con amministrazioni e imprese.

Le nostre proposte sul tema acqua e clima

Sessione 3: il nuovo Piano nazionale energia e clima

Per alleviare lo stress idrico dobbiamo innanzitutto staccare la spina al riscaldamento globale. La priorità è ridurre le emissioni e l’Italia ancora non sta facendo la sua parte. Nella mattinata della Conferenza il dibattito si è concentrato anche sulle misure contenute nell’executive summary del PNIEC che l’Italia ha trasmesso a Bruxelles nei giorni scorsi, alla luce della Roadmap per la neutralità climatica proposta da Italy for Climate.

Le parole della transizione 2023

Gli imprenditori italiani leader della sostenibilità e promotori di Italy for Climate

In occasione della Conferenza ci siamo confrontati con le imprese promotrici di Italy for Climate per capire quali proposte vorrebbero vedere in campo per agevolare la transizione nei loro settori di appartenenza, quali fattori potrebbero accelerare il percorso verso la neutralità climatica e quali azioni stanno mettendo in atto per fare la loro parte. Nel documento “Le parole della transizione 2023” abbiamo raccolto le loro interviste.