21 Ottobre 2021

COP26 Day by day – Lettere da Glasgow: il bollettino di Italy for Climate alla COP26

La COP26 è alle porte e sarà un momento cruciale per il dibattito internazionale sul clima. I Governi di tutto il mondo si troveranno a Glasgow, a cinque anni dalla COP di Parigi, per discutere sull’urgenza di una azione climatica ambiziosa e di una ripresa economica compatibile con la neutralità climatica.

Come Italy for Climate saremo presenti alla COP26 con il giornalista Antonio Cianciullo, che sarà il nostro “corrispondente” da Glasgow e ci racconterà in esclusiva, giorno dopo giorno, i temi caldi e gli accadimenti in tempo reale di questa storica COP, con un bollettino quotidiano che arriverà per email tutte le mattine, dal 1 al 12 novembre.

Per ricevere il bollettino COP26 via email è necessario iscriversi a questo link, che potete girare ai colleghi interessati e a tutti coloro con cui avrete il piacere di condividere questa iniziativa:

Link | iscrizione bollettino COP26 Italy for Climate

Dopo il crollo registrato nel 2020 a causa della pandemia, le emissioni di gas serra stanno tornando a crescere e, se il trend non sarà presto invertito, raggiungere gli obiettivi climatici al 2030 rischia di diventare impossibile. Questa COP26 sarà il primo Summit globale sul clima dall’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi e tutti gli occhi saranno puntati sui Governi di tutto il mondo, in particolare dei Paesi cd. grandi emettitori, affinché aumentino i loro impegni di riduzione delle emissioni entro questo decennio e mettano in campo fin da subito le azioni e gli interventi di mitigazione necessarie per perseguirli.

Ci vediamo a Glasgow!

  • News da I4C

    30 Gennaio 2024

    Le Regioni italiane alla sfida climatica: il 29 febbraio la presentazione del database CIRO

    Le Regioni e la sfida della neutralità climatica è l'appuntamento organizzato il 29 febbraio all'interno di Key-The Energy

  • News da I4C

    11 Dicembre 2023

    Decarbonizzare la filiera dell’alluminio – Stakeholder Forum I4C

    Lunedì 27 novembre si è svolto l’incontro dello Stakeholder Forum sul Clima di Italy for Climate

  • News da I4C

    16 Novembre 2023

    Stati Generali 2023: le imprese a confronto con la sfida green

    Guardare al futuro della transizione energetica con un doppio punto di vista: quello internazionale