30 Giugno 2020

Grande successo per la maratona #GreenDealItalia e per la sessione tematica in collaborazione con I4C

Una maratona è lunga per definizione e la maratona web Green Deal per l’Italia è stato un percorso ricco di contenuti, con oltre 50 ospiti, articolato in 7 tappe, per presentare la concretezza e le grandi potenzialità di un Green Deal per l’Italia.

La diretta, organizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con la media partnership della Rai e il supporto di eprcomunicazione, è andata in streaming su Raiplay il 25 giugno dalle 10.00 alle 17.00.

Questa maratona televisiva, come dichiarato da Ronchi, ha consentito di valorizzare il Manifesto per il Green Deal sottoscritto da oltre 500 fra imprese e organizzazioni, per promuovere la diffusione di maggiore informazione, per fare un approfondimento delle tematiche coinvolte, per alimentare un confronto informato con rappresentanti delle istituzioni, europee e nazionali, con i protagonisti dell’imprenditoria italiana, il mondo della ricerca, intellettuali, artisti.

Sette tappe non stop per tracciare la strada di un’economia verde in grado di sostenere un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide attuali: dall’apertura istituzionale sulle proposte strategiche per il green new deal alle successive tappe tematiche su energia e clima, economia circolare e innovazione, gestione circolare dei rifiuti, mobilità, green city e sistema agroalimentare.

Alla linea di partenza, tra gli altri, il Vice Ministro dell’Economia Antonio Misiani, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro, il messaggio del Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni, la Deputata al Parlamento Europeo Simona Bonafè, il Presidente della Rai Marcello Foa e l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini, il Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile Edo Ronchi e numerosi ospiti tra i quali l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Maratona – Sessione di apertura| Link

A seguire si sono svolte le sessioni tematiche, con la prima sessione sul tema Clima ed energia in collaborazione con Italy for Climate e moderata da Ida Baldi, Responsabile Economia di Rai News 24. La sessione si è aperta con una video-scheda introduttiva e ha ospitato interventi di Asvis, GSE, ERG, Innovatec, Montello, Davines e del climatologo Luca Mercalli.

Video-scheda introduttiva a cura di I4C | Link

Maratona – Sessione Clima ed energia:

  • News da I4C

    30 Gennaio 2024

    Le Regioni italiane alla sfida climatica: il 29 febbraio la presentazione del database CIRO

    Le Regioni e la sfida della neutralità climatica è l'appuntamento organizzato il 29 febbraio all'interno di Key-The Energy

  • News da I4C

    11 Dicembre 2023

    Decarbonizzare la filiera dell’alluminio – Stakeholder Forum I4C

    Lunedì 27 novembre si è svolto l’incontro dello Stakeholder Forum sul Clima di Italy for Climate

  • News da I4C

    16 Novembre 2023

    Stati Generali 2023: le imprese a confronto con la sfida green

    Guardare al futuro della transizione energetica con un doppio punto di vista: quello internazionale