9 Febbraio 2024

Le Regioni italiane alla sfida climatica: il 29 febbraio la presentazione del database CIRO

Le Regioni e la sfida della neutralità climatica è l’appuntamento organizzato il 29 febbraio all’interno di Key-The Energy Transition Expo da Italy for Climate che vedrà protagoniste le Regioni, fondamentali per realizzare la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi sul clima, nel corso del quale verrà presentata la piattaforma CIRO. 

Segui qui la diretta streaming

CIRO (Climate Indicators for Italian RegiOns) è il primo database, sviluppato da Italy for Climate in collaborazione con Ispra, che raccoglie dati e buone pratiche delle regioni con l’obiettivo di diffondere nel dibattito pubblico analisi aggiornate sul percorso verso la neutralità climatica delle Regioni italiane ed esperienze di successo.
Scopo della piattaforma è anche fornire alle amministrazioni regionali uno strumento utile di monitoraggio e informazione sui temi clima ed energia, per supportare le loro strategie, politiche e attività di pianificazione. Il database CIRO è un’evoluzione del lavoro di analisi e ricerca sulle Regioni che Italy for Climate realizza da alcuni anni per sottolineare il ruolo cruciale delle amministrazioni nella decarbonizzazione del Paese. 

L’appuntamento sarà occasione di confronto tra i rappresentanti delle istituzioni e delle Regioni sul tema della transizione energetica e sul ruolo cruciale delle amministrazioni regionali nel percorso verso la neutralità climatica del Paese. Verranno condivise esperienze, sfide e buone pratiche dai territori e ci si confronterà su esigenze e fattori abilitanti da mettere in campo per supportare il loro contributo al percorso verso le zero emissioni. 

L’evento si terrà il 29 febbraio alle ore 16.00 presso il Quartiere Fieristico di Rimini, nella Hall Sud, Cupola Lorenzo Cagnoni, Innovation Square.
Visualizza qui il programma dei lavori 

  • News da I4C

    22 Aprile 2024

    10 key trend sul clima: -6,5% di emissioni nel 2023 per l’Italia

    In occasione della Giornata internazionale della Terra, abbiamo presentato il Rapporto “10 key trend

  • News da I4C

    19 Aprile 2024

    PNIEC, verso la versione definitiva – Stakeholder Forum I4C

    Lo scorso 11 aprile si è svolto un nuovo appuntamento dello Stakeholder Forum sul

  • News da I4C

    10 Aprile 2024

    Molise | I camion dei rifiuti vanno a idrogeno

    Quando 30 anni fa Recupero Etico Sostenibile (Res Spa) iniziò a raccogliere e trattare