2 Maggio 2025

Montello S.p.A. entra nella rete di promotori di Italy for Climate

Montello S.p.A. è il nuovo promotore di Italy for Climate e si unisce alla rete di imprese (qui la lista completa) che sostengono la nostra iniziativa per accelerare la transizione energetica in Italia.

Nata dalla riconversione di un’azienda siderurgica negli anni ‘90, la Montello è oggi un’azienda all’avanguardia nell’economia circolare, specializzata nel recupero e riciclo di rifiuti plastici e organici.

“I problemi non sono da vedere come negativi. Sono occasioni per impegnarsi a trovare soluzioni nuove per superarli”, afferma Roberto Sancinelli, Presidente della Montello. Negli anni ’90, in un momento di crisi della siderurgia italiana, la Montello ha saputo cogliere l’opportunità di trasformare una situazione difficile in un’innovazione sostenibile intuendo in anticipo il valore del passaggio da un modello lineare a uno circolare: dal concetto di produzione-consumo-smaltimento alla valorizzazione del rifiuto come risorsa.

Ad oggi, la Montello punta su investimenti tecnologici ed è un esempio virtuoso di recupero a livello nazionale e internazionale. Per esempio, il Presidente spiega di aver inserito, già da qualche anno, come obiettivo il risparmio dell’acqua tanto che “restituiamo all’ambiente più acqua di quanta ne preleviamo: preleviamo circa 300-400.000 m³ d’acqua all’anno, ma ne restituiamo oltre 1,2 milioni. È un’attività che ha un costo, ma è un investimento per l’ambiente”.

Per il Presidente, è importante operare per migliorare la sostenibilità ambientale e sociale, senza però dimenticare la sostenibilità economica. “Senza sostenibilità economica, nessuna iniziativa può durare”, sottolinea Sancinelli.

Chi è Montello S.p.A.

Attualmente nello stabilimento di Montello (BG) vengono riciclate 350.000 ton/anno di imballaggi in plastica post-consumo, da cui si ricavano Materie Prime Seconde e prodotti End of Waste, e 765.000 ton/anno di Frazione Organica FORSU provenienti dalla raccolta differenziata da cui si ricavano biogas utilizzato per produrre sia energia elettrica e termica che Biometano per autotrazione, recuperando contestualmente anche l’Anidride Carbonica (CO2) Biogenica per uso tecnico industriale fra cui l’industria del beverage e producendo un fertilizzante organico di elevata qualità utilizzato in agricoltura in sostituzione di fertilizzanti chimici.

L’azienda ha conseguito negli anni le certificazioni ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001. Dal mese di ottobre 2017 l’azienda ha conseguito inoltre la Certificazione di sostenibilità del biometano prodotto per uso autotrazione.

La Montello S.p.A. dà occupazione a 840 addetti ed è un esempio di eccellenza, a livello sia nazionale che internazionale, per sistema integrato e tecnologia avanzata applicata. Nel 2025, AGCM ha conferito a Montello S.p.A. il Rating di Legalità con il massimo punteggio.

  • News da I4C

    17 Luglio 2025

    Gli ostacoli per la transizione secondo le imprese familiari

    Lo scorso 11 luglio siamo stati a Sassoferrato, nelle Marche, per dialogare con

  • News da I4C

    11 Luglio 2025

    Position Paper: 3 proposte per far crescere le rinnovabili

    Come Italy for Climate abbiamo condotto in queste settimane un’attività di interlocuzione istituzionale per

  • News da I4C

    7 Luglio 2025

    Geopolitica della transizione: quale ruolo per l’Europa?

    In un’epoca di profonda incertezza del panorama internazionale, anche la transizione energetica è diventata