13 Dicembre 2022

Ranking Regioni 2022: il trend dei consumi di energia

Ranking Regioni trend consumi energia

Questo indicatore del Ranking racconta il trend sui consumi di energia pro capite delle Regioni, ovvero la performance in termini di variazione media che ciascuna Regioni ha registrato fra il 2018 e il 2020.

Com’era prevedibile a causa della pandemia, nell’ultimo biennio quasi tutte le Regioni italiane hanno ridotto i propri consumi di energia pro capite. La media nazionale ha registrato -5% e solo cinque Regioni hanno registrato una riduzione dei consumi superiore alla media: Lazio, Valle d’Aosta, Campania, Lombardia, Piemonte.

Molise e Basilicata, invece, sono le uniche due Regioni che non hanno ridotto i propri consumi pro capite fra il 2018 e il 2020 nonostante gli effetti della pandemia.

La riduzione dei consumi di energia in quasi tutte le Regioni è avvenuta a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia: le restrizioni alla mobilità innanzitutto, il minore fabbisogno termico dei molti uffici ed esercizi commerciali che sono rimasti chiusi per lunghi periodi nel corso del 2020, i rallentamenti subiti dai processi produttivi.

Il trend sui consumi di energia registrato nel biennio 2018-2020 è certamente congiunturale e legato ad una situazione anomala che ci auguriamo non si ripresenterà in futuro. Ma è importante analizzarla perché ci ha fornito un assaggio di quanto significativi debbano essere i progressi di efficienza energetica se vogliamo raggiungere gli obiettivi climatici: nell’anno della pandemia l’Italia ha raggiunto consumi di energia anche più bassi di quelli attesi al 2030 in uno scenario compatibile con la crisi climatica, con enormi sacrifici per l’economia nazionale a causa della pandemia. La vera sfida è riuscire a raggiungere risultati altrettanto significativi dal punto di vista del risparmio energetico, ma con una economia prospera.

  • Pillole

    24 Aprile 2024

    Nel 2023 riduzione record delle emissioni in Italia

    Il 2023 potrebbe diventare, per l’Italia, l’anno con la più alta riduzione delle

  • Pillole

    18 Aprile 2024

    Basilicata | Le performance per contrastare il cambiamento climatico

    Come sta andando la Basilicata nella lotta al cambiamento climatico? Dal database CIRO una

  • Pillole

    11 Aprile 2024

    Campania | Le performance per contrastare il cambiamento climatico

    Come sta andando la Campania nella lotta al cambiamento climatico? Dal database CIRO