3 Giugno 2020

Rapporto Irena: le rinnovabili elettriche nel mondo sono sempre più competitive

I costi di fotovoltaico ed eolico continuano a diminuire e le energie pulite sono sempre più competitive rispetto alle fossili; oltre la metà dell’energia rinnovabile installata nel 2019 ha raggiunto costi inferiori rispetto ai nuovi impianti a carbone. Questi costi competitivi rendono gli investimenti nelle rinnovabili una componente chiave dei pacchetti di stimolo economico nella ripresa del post COVID-19.

Il nuovo Rapporto “Renewable Power Generation Costs in 2019” pubblicato dall’Agenzia Internazionale dell’energia rinnovabile (IRENA) evidenzia anche che in media, il nuovo fotovoltaico e l’ eolico onshore costano meno rispetto al mantenimento in funzione di molte centrali a carbone esistenti e la costante diminuzione dei costi registrata negli ultimi 10 anni è da attribuirsi al miglioramento delle tecnologie, alle economie di scala e a catene di approvvigionamento sempre più competitive.

Il solare fotovoltaico mostra il più forte calo dei costi nel periodo 2010-2019 (82%), seguito dal solare a concentrazione (47%), dall’energia eolica onshore (40%) e dall’eolico offshore (29%). I costi dell’elettricità da solare fotovoltaico pubblico sono diminuiti del 13% su base annua, raggiungendo quasi 7 centesimi di dollaro (cent$) per chilowattora (kWh) nel 2019. Sia l’eolico onshore che quello offshore sono diminuiti di circa il 9% su base annua, raggiungere 0,053 cent$/kWh e 0,115 cent$/kWh, rispettivamente, per i progetti appena commissionati.

Dal rapporto emerge che la sostituzione dei 500 GW di carbone più costosi con il solare fotovoltaico e l’eolico onshore, ridurrebbe i costi del sistema energetico fino a 23 miliardi di dollari all’anno e ridurrebbe le emissioni annuali di CO2 di circa 1,8 miliardi di tonnellate, pari al 5% delle emissioni globali di CO2 nel 2019. Produrrebbe anche uno stimolo per gli investimenti di 940 miliardi di dollari, pari a circa l’1% del PIL globale.

 «Abbiamo raggiunto– ha sottolineato Francesco La Camera, direttore generale di Irena – un importante punto di svolta nella transizione energetica. La nuova generazione e gran parte dell’attuale produzione di carbone è ingiustificabile sia dal punto di vista ambientale che economico. L’energia rinnovabile è sempre più la fonte più economica di nuova elettricità, offrendo un enorme potenziale per stimolare l’economia globale e riportare le persone al lavoro». 

  • News da I4C

    22 Aprile 2024

    10 key trend sul clima: -6,5% di emissioni nel 2023 per l’Italia

    In occasione della Giornata internazionale della Terra, abbiamo presentato il Rapporto “10 key trend

  • News da I4C

    19 Aprile 2024

    PNIEC, verso la versione definitiva – Stakeholder Forum I4C

    Lo scorso 11 aprile si è svolto un nuovo appuntamento dello Stakeholder Forum sul

  • News da I4C

    10 Aprile 2024

    Molise | I camion dei rifiuti vanno a idrogeno

    Quando 30 anni fa Recupero Etico Sostenibile (Res Spa) iniziò a raccogliere e trattare