Stati Generali Green Economy 2021: con I4C la sessione clima a tre giorni dalla COP26

Stati Generali Green Economy 2021: con I4C la sessione clima a tre giorni dalla COP26

Quest’anno gli Stati Generali della Green Economy 2021 compiono 10 anni e tornano in presenza il 26 e 27 ottobre a Rimini Fiera, in occasione di Ecomondo Key-Energy, dedicati al tema “Dieci anni di green economy italiana. I risultati raggiunti e il ruolo strategico al 2030”.

Come di consueto, gli Stati Generali della Green Economy 2021 si sviluppano in due giorni, la mattina con le sessioni plenarie e il pomeriggio con le sessioni tematiche dedicate a un approfondimento più verticale sui diversi settori: clima e energia, economia circolare, agroalimentare, green city.

Anche quest’anno la sessione tematica di approfondimento sui temi del clima e dell’energia è organizzata in collaborazione con Italy for Climate. La sessione, dal titolo “Tre giorni alla COP26: aspettative, rischi, interessi in gioco”, si svolgerà nel pomeriggio del 26 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, preso la Sala Neri 2 della Fiera.

Nella prima parte, la sessione prevede alcuni interventi istituzionali che affrontano i temi caldi del dibattito nazionale ed internazionale in vista della COP26, il prossimo Summit globale sul clima che si terrà a Glasgow di lì a pochi a giorni. Quali sono le aspettative per questa COP? Quali risultati si auspica che saranno raggiunti? Quali saranno i principali nodi da sciogliere?

Nella seconda parte della sessione la parola passerà ad imprese e associazioni, che porteranno una testimonianza sul loro percorso verso la neutralità climatica. Anche nel dibattito internazionale verso la COP26, infatti, sta diventando sempre più rilevante il ruolo degli attori non governativi, in primis delle imprese, per raggiungere un’economia a zero emissioni, anche grazie alla campagna Race to Zero lanciata dalle Nazioni Unite. La sessione sarà inoltre occasione per sottolineare che non esistono percorsi e soluzioni adatti per tutti i settori dell’economia: ognuno necessità di una propria specifica roadmap che possa supportare le imprese a definire le proprie strategie net zero. Parteciperanno al workshop, fra gli altri: Chiesi Farmaceutici, ERG, Davines, Edison, CONOU, CNA, Arcadis. 

Programma di dettaglio della sessione clima ed energia con Italy for Climate
Programma sessione | Link

Programma completo degli Stati Generali della Green Economy 2021
Programma completo | Link

Gli Stati Generali della Green Economy, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, sono organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero della transizione ecologica e con il patrocinio della Commissione europea.

Per partecipare alla sessione clima ed energia e a tutti i lavori degli Stati Generali è necessario iscriversi, accedendo alla pagina dedicata sul sito degli Stati Generali:

  • Accedete alla pagina di registrazione www.statigenerali.org/partecipa
  • Inserite i vostri dati e indicate quali sessioni intendete seguire
  • Vi siete registrati! Riceverete una mail di conferma con il vostro biglietto

Ci vediamo a Rimini!