23 Ottobre 2023

Stati Generali Green Economy 2023: Italy for Climate alla sessione internazionale

Tornano gli Stati Generali della Green Economy 2023! Questa dodicesima edizione, dedicata al tema “L’economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa”, si terrà il 7 e l’8 novembre presso Italian Exhibition Group – Ecomondo, Quartiere Fieristico di Rimini.

L’appuntamento è promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy ed è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nell’ambito dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, e con il patrocinio della Commissione Europea.

Anche quest’anno ci saremo e organizzeremo in collaborazione la sessione plenaria internazionale, che si terrà mercoledì 8 novembre dalle 09.30 alle 13.00 e sarà dedicata al tema “Le sfide per imprese e governi in un clima che cambia”.

Scopri il Programma della sessione plenaria internazionale:
Programma della sessione | Link

La sessione ospiterà numerosi speaker nazionali e internazionali, con rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle imprese. Dopo alcuni interventi introduttivi, il primo panel offrirà una finestra sul mondo, condividendo gli ultimi trend globali sulla crisi climatica a cura di Italy for Climate, con focus dedicati a Cina, USA, Europa e Italia sulle prospettive di azione climatica e sugli scenari climatici ed economici, a poche settimane dalla COP28.

Il secondo panel sarà dedicato al mondo delle imprese: racconteremo le storie di innovazione e di green economy delle imprese italiane, con riferimento a quattro temi particolarmente significativi nel percorso di decarbonizzazione del Paese, ovvero energia, economia circolare, agrifood e acqua.

Siamo ormai entrati in una crisi globale, climatica ed ecologica, senza precedenti, che impatterà profondamente, non in un lontano futuro ma entro un decennio, sulla nostra economia di domani. La transizione ecologica è, quindi, ineludibile se vogliamo che la nostra economia possa avere un futuro ravvicinato migliore e non peggiore, richiede impegnative innovazioni e consistenti investimenti, capacità di coglierne i vantaggi economici, attenzione nella gestione dei costi, cura dell’inclusione sociale, dell’occupazione e dei settori economici più esposti.

L’economia di domani sarà decarbonizzata perché non si potrà più generare benessere senza affrontare la crisi climatica; sarà circolare perché si potrà assicurare sviluppo solo riducendo il consumo di materiali divenuti ormai scarsi; sarà rigenerativa perché, per poter continuare a disporre di servizi ecosistemici indispensabili, dovrà evitare la dissipazione del capitale naturale.​ ​

Scopri il Programma completo degli Stati Generali della Green Economy:
Programma completo | Link

Per iscriverti gratuitamente vai al seguente link:
Iscriviti | Link

Vi aspettiamo a Rimini!

#statigreen23



  • News da I4C,Stakeholder

    17 Luglio 2024

    Elettrificazione del settore automotive – Stakeholder Forum I4C

    Il 2 luglio si è svolto un nuovo appuntamento dello Stakeholder Forum sul Clima

  • News da I4C

    11 Luglio 2024

    Falsi miti sulle rinnovabili per i giornalisti: al via il nuovo corso per l’OdG

    La crisi climatica è la principale sfida del nostro tempo e, per essere affrontata,

  • News da I4C

    25 Giugno 2024

    Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive: il Premio sviluppo sostenibile 2024

    Economia circolare, edilizia green, neutralità climatica e soluzioni nature positive sono i tre Settori