30 Settembre 2022

Trasporti: emissioni per il 90% dalla mobilità su strada (e dalle auto)

Quello dei trasporti è il terzo settore per emissioni di gas serra in Italia, dopo l’industria e gli edifici. Nel 2021 si stima abbiano generato fra le 105 e le 110 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (pari al 25% del totale), mentre nel 1990 ne producevano 106 milioni: questo significa che quello dei trasporti è l’unico settore in Italia a non aver ridotto le proprie emissioni di gas serra nell’arco di tre decenni.

Questo anche perché le emissioni dei trasporti sono molto concentrate su una unica fonte e un unico impiego (il consumo di prodotti petroliferi, diesel e benzina, nei motori a combustione interna) e ridurle in modo significativo è particolarmente complicato. La riprova ne è stata che l’unico anno recente in cui i trasporti hanno avuto un calo significativo delle emissioni è stato il 2020, anno della pandemia in cui abbiamo assistito ad importanti restrizioni della mobilità privata.

Ma chi è che produce tutte queste emissioni nei trasporti e che non sta riuscendo a ridurle?

La risposta è semplice: siamo soprattutto noi, con i nostri spostamenti. Il 90% delle emissioni del settore, infatti, è prodotto dal trasporto stradale, mentre il restante 10% è la somma dei contributi, molto limitati, del trasporto ferroviario, marittimo e aereo nazionale.

Saremmo portati a pensare che su questo 90% incidando molto i mezzi pesanti, camion e autobus, che oltre ad essere molto inquinanti percorrono anche tratte molto lunghe. E invece no: il 70% delle emissioni del trasporto stradale è prodotto proprio dalle automobili, in un Paese come l’Italia ancora fortemente ancorato ad un modello di mobilità incentrato sull’utilizzo dell’auto privata. Infatti, il trasporto stradale pesante pesa nel complesso solo per il 18%, seguito poi dai veicoli commerciali leggeri (11%) e dalle due ruote (2%).

Questo significa che la somma degli spostamenti in auto privata (spesso con un solo passeggero a bordo) che tutti noi facciamo ogni giorno genera quasi 70 milioni di gas serra in un anno, e che è proprio qui che bisogna intervenire se vogliamo finalmente intaccare in modo strutturale le emissioni prodotte dai trasporti nel nostro Paese.

 

  • Pillole

    24 Aprile 2024

    Nel 2023 riduzione record delle emissioni in Italia

    Il 2023 potrebbe diventare, per l’Italia, l’anno con la più alta riduzione delle

  • Pillole

    18 Aprile 2024

    Basilicata | Le performance per contrastare il cambiamento climatico

    Come sta andando la Basilicata nella lotta al cambiamento climatico? Dal database CIRO una

  • Pillole

    11 Aprile 2024

    Campania | Le performance per contrastare il cambiamento climatico

    Come sta andando la Campania nella lotta al cambiamento climatico? Dal database CIRO