26 Ottobre 2020

Stati Generali green economy 2020: I4C partecipa con la sessione Clima & Recovery Plan

Si aprono le iscrizioni alla nona edizione degli Stati Generali della Green Economy 2020, che si terranno in modalità esclusivamente digitale il 3 e 4 novembre in collegamento con Ecomondo Key-Energy, dedicati quest’anno al tema “Il green deal al centro del Piano di rilancio per l’Italia – Una nuova fase per la green economy”.

Italy for Climate prenderà parte all’iniziativa organizzando, in collaborazione con ING Italia, la sessione tematica sui temi del clima dal titolo “Finanziare la neutralità climatica. La Roadmap di Italy for Climate per orientare i finanziamenti del Recovery Plan”, che si terrà il 4 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00. La sessione ospiterà interventi istituzionali e del mondo della finanza e delle imprese per discutere modalità e prospettive per indirizzare la ripresa in Italia verso misure per il clima (in linea con le indicazioni europee sui finanziamenti per il Recovery Plan), alla luce della Roadmap climatica individuata da Italy for Climate.

Gli Stati Generali della green economy, appuntamento di riferimento sul tema in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 69 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione europea.

Le due sessioni plenarie vedono la partecipazione di autorevoli relatori istituzionali e del mondo delle imprese nazionali e internazionali. Di seguito il programma delle due sessioni plenarie e le cinque sessioni tematiche.

Programma | Link

Di seguito le indicazioni per procedere all’iscrizione online, gratuita, in pochi passi, entro il 28 ottobre:

  • Accedere alla pagina di iscrizione 
  • Inserite i vostri dati e indicate quali sessioni intendete seguire. È possibile iscriversi entro il 28 ottobre alle ore 16.00.
  • Riceverete una mail di conferma con le info di accesso alla piattaforma digitale di Ecomondo dove seguire il live streaming degli Stati Generali della Green Economy. Riceverete anche un biglietto gratuito che dà diritto all’ingresso i giorni 3 e 4 novembre 2020, per chi volesse partecipare alla Fiera.

banner-partecipa

Per tutte le informazioni sugli Stati Generali di quest’anno e di tutte le edizioni passate: www.statigenerali.org

Questa edizione degli Stati Generali sarà centrata sull’apertura di un confronto diretto con Parlamento e Governo, attraverso Proposte del Consiglio nazionale della green economy di indirizzo per il Piano italiano di accesso ai finanziamenti del Recovery Plan “Next Generation UE”, sostenute dai dati della Relazione 2020 sullo stato della green economy in Italia, con l’obiettivo di contribuire a tradurre le potenzialità del nuovo contesto in misure per lo sviluppo degli investimenti, nei suoi diversi aspetti e settori, da attuare nel breve termine per la ripresa dell’economia italiana e consolidare un quadro di riferimento per le riforme necessarie.

Calendario delle sessioni:

I lavori prendono il via con la sessione plenaria di apertura la mattina del 3 novembre durante la quale verrà presentata la Relazione 2020 sullo stato della green economy e le proposte per il Recovery Plan.

Nel pomeriggio del 3 novembre, si svolgeranno le 3 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione, sui seguenti temi:

  • Finanziare la rigenerazione urbana come pilastro del recovery plan per l’Italia – in collaborazione con il Green City Network e il GSE
  • Le misure per l’economia circolare nel recovery plan nazionale – in collaborazione con il Circular economy network
  • Le opportunità del green deal per il sistema agroalimentare italiano – con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole

Gli Stati Generali della Green Economy proseguono la mattina del 4 novembre, con la sessione plenaria internazionale dedicata al tema “Governi e imprese green nel nuovo contesto globale”.

I lavori si concluderanno il pomeriggio del 4 novembre, con 2 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione, sui seguenti temi:

  • Finanziare la neutralità climatica – La Roadmap di Italy for Climate per orientare i finanziamenti del Recovery Plan – in collaborazione con Italy for Climate e Ing Italia
  • Special event – LESSCARS: la nuova generazione della mobilità – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility e Key Energy
  • News da I4C

    25 Marzo 2024

    Sicilia | La siccità si combatte con la “smart irrigation”

    Grazie alla conversione degli impianti di irrigazione in sistemi a goccia negli agrumeti della

  • News da I4C

    22 Marzo 2024

    Toscana | Le foreste affondano le radici nella storia

    Con 1 milione e 151mila ettari di superficie boscata, la Toscana è in proporzione

  • News da I4C

    20 Marzo 2024

    Sardegna | Il recupero dell’Argentiera: così si frena il consumo di suolo

    Ristrutturare edifici puntando alla riqualificazione di quelli esistenti per frenare il consumo di suolo: