30 Ottobre 2023

Stakeholder Forum sul clima: la special edition verso il PNIEC

stakeholder forum clima conaiA partire da novembre prenderà il via una nuova serie di appuntamenti speciali del nostro Stakeholder Forum sul clima che ci condurranno verso il PNIEC, il cui iter – secondo le indicazioni europee – dovrà concludersi a giugno 2024 con la pubblicazione del Piano definitivo.

La necessità è emersa proprio dagli aderenti al Forum nel corso dell’ultimo incontro di luglio, in cui abbiamo condiviso le prime analisi e valutazioni sulla bozza di piano.

In questo modo potremo confrontarci nel concreto su strategie, esigenze ed opportunità di decarbonizzazione di tutti i settori coinvolti (industria, trasporti, edifici, settore elettrico, agricoltura).

Cominceremo nello specifico con l’industria e con una serie di appuntamenti, realizzati in collaborazione con il CONAI, dedicati alle filiere dei materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, vetro, plastiche e bioplastiche, carta, legno). Riteniamo infatti utile entrare nel merito delle esigenze e delle opportunità di decarbonizzazione di alcuni processi produttivi chiave per il tessuto industriale del Paese.

Quella dedicata all’industria sarà un’edizione speciale del nostro Forum che coinvolgerà – oltre alle organizzazioni aderenti al Forum – anche imprese e associazioni direttamente impegnati nelle filiere coinvolte esterne al Forum. Proseguiremo poi nei mesi successivi con gli incontri dedicati agli altri settori in vista della versione definitiva di Piano.

  • News da I4C,Stakeholder

    23 Ottobre 2026

    Una transizione energetica giusta ed inclusiva: i potenziali, le sfide, le politiche

    L’impatto sociale della transizione energetica è uno dei temi più complessi da affrontare, perché

  • News da I4C

    21 Ottobre 2026

    Stati generali green economy 2026: la geopolitica della green economy, una finestra sul mondo con Italy for Climate

    Leggere in tempo reale le principali dinamiche della transizione ecologica nel mondo, in un

  • News da I4C

    15 Luglio 2026

    Il futuro della filiera dell’automotive: focus Emilia-Romagna

    Bologna ha ospitato il 9 luglio un confronto informale e a porte chiuse su