ISTRUZIONI PER L’USO: puoi scegliere se esplorare i dati della Regione con i grafici a barre per analizzare ciascuno dei 26 indicatori, oppure con i grafici spider per conoscere la performance complessiva.
EMISSIONI: la Puglia registra emissioni pro capite più alte della media nazionale, soprattutto per via delle alte emissioni industriali; anche gli assorbimenti naturali non sono alti in rapporto alla superficie della Regione.
ENERGIA: i consumi di energia pro-capite della Puglia sono fra i più bassi del Paese. Tuttavia, il mix energetico si caratterizza per alto consumo di carbone (29% del mix energetico), molto più alto della media nazionale (5%).
RINNOVABILI: la Puglia è stata la seconda regione italiana per kW installati nel 2022, ma nel 2023 è stata superata dalle massicce installazioni di rinnovabili nelle regioni del nord Italia. Ciononostante, ha installato 365 MW di nuova capacità rinnovabile nel 2023. La quota di consumi soddisfatti da rinnovabili è in linea con la media nazionale.
EDIFICI: la performance del settore degli edifici in Puglia è molto positiva, sia in termini di efficienza generale dei consumi delle abitazioni (197 kWh/mq, contro una media nazionale di 222) che di emissioni settoriali pro-capite e di quota di consumi elettrici (pari al 36%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione); invece la quota di edifici in classe A (10%) è in linea con la media nazionale.
TRASPORTI: la Puglia presenta performance abbastanza per quanto riguarda il settore dei trasporti, come testimoniato dalle basse emissioni settoriali pro-capite e da uno dei tassi di motorizzazione più bassi del Paese; per quanto riguarda le auto elettriche. La quota sulle immatricolazioni nel 2022 è stata inferiore alla media nazionale. Il numero di passeggeri del trasportati dal trasporto pubblico locale è quasi raddoppiato rispetto all’ultima rilevazione).
INDUSTRIA: a causa della peculiare conformazione del tessuto industriale, la performance di questo settore in Puglia non è generalmente positiva poiché in rapporto al valore aggiunto sia i consumi di energia che le emissioni settoriali restano piuttosto elevati; queste ultime si sono ridotte del 10% rispetto alla rilevazione precedente.
AGRICOLTURA: le prestazioni del settore agricolo pugliese sono molto positive, con emissioni settoriali pro-capite tra le più basse d’Italia, una quota di agricoltura biologica (24%) superiore alla media (20%), un basso numero di capi di bovini allevati pro capite e infine un utilizzo molto limitato di fertilizzanti azotati, fra i più bassi in Italia.
VULNERABILITA’: anche se la quota di popolazione esposta a rischio alluvione (3%) in Puglia è molto bassa, la Regione resta piuttosto esposta agli impatti dei cambiamenti climatici, con un numero di eventi estremi (66 nel 2023) e una quota di perdite della rete idrica in linea con la media nazionale e un’alta quota di suolo consumato.
STORIE DAI TERRITORI
SPECIAL REPORT
19 Maggio 2025
Puglia | Parco eolico da 54 MW
RWE ha completato l’attivazione di uno dei suoi più grandi parchi eolici onshore in Italia, a un anno dall’inizio dei lavori. Si tratta del Parco Eolico di San Severo, con una capacità complessiva di 54 megawatt (MW), composto da 12 turbine da 4,5 MW ciascuna.
SPECIAL REPORT
16 Maggio 2025
Puglia | Sistema acquaponico a ricircolo
Il progetto AWARE prevede la realizzazione di un innovativo sistema acquaponico a ricircolo (RAS) che utilizza acqua riciclata senza residui, trattata per rimuovere contaminanti emergenti, per produrre pesce e ortaggi commestibili. Il sistema impiega una combinazione di tecnologie avanzate, tra cui disinfezione UVC-LED, biofiltri a
SPECIAL REPORT
28 Febbraio 2024
Puglia | La regione del sole e del vento ora punta sull’agrovoltaico
La sfida della Puglia - territorio sia a forte vocazione agricola, sia baciato costantemente dal sole - è trasformarsi in un laboratorio per l'agrovoltaico. Fra i tanti progetti che partiranno a breve, nelle campagne di Poggio Imperiale in provincia di Foggia e a poca distanza dal Lago di