29 Aprile 2022

Fonti rinnovabili: nel 2021 ancora ferme e l’Italia è ultima in Europa

rinnovabili 2021 Italia

Nel 2021 l’Italia ha installato solo 1,4 milioni di kW (GW) di nuovi impianti eolici e fotovoltaici, molto meno di tutti gli altri grandi Paesi europei.

Dall’ultimo Report “i 10 key trend sul clima per l’Italia” emerge come ancora nel 2021 non si sia sbloccato lo stallo delle fonti rinnovabili del settore elettrico, che invece dovrebbero essere un traino della transizione energetica. Soprattutto in un Paese come il nostro, che dispone con grande abbondanza sia di sole che di zone ventose (nel sud Italia e nelle isole).

A cavallo del decennio 2010 l’Italia ha registrato una fortissima crescita per queste fonti (nell’anno record 2011 abbiamo installato ben 9 GW di fotovoltaico e 1 GW di eolico), ma negli ultimi 8 anni siamo scesi a una media di circa 1 GW ogni anno.

In particolare nell’ultimo triennio il settore è cresciuto molto in tutta Europa, anche grazie al nuovo e più ambizioso quadro di politiche europee sul clima e l’energia. Ma purtroppo non in Italia: gli ultimi dati da Irena (l’agenzia internazionale per le fonti rinnovabili), nel 2021 l’Italia ha installato la metà degli impianti polacchi, un terzo di quelli francesi e spagnoli, un quarto di quelli olandesi e tedeschi.

Il dato è particolarmente preoccupante se confrontato con i circa 9 GW che dovremmo installare ogni anno entro il 2030 per essere in linea con gli obiettivi climatici e non rimanere indietro nella transizione energetica.

La buona notizia è che sappiamo già cosa ostacola la crescita delle rinnovabili e come potremmo agire per sbloccare questa situazione. Come denunciano da tempo gli operatori del settore, a tenere in stallo il settore delle è la burocrazia, con iter autorizzativi lunghissimi e forti resistenze da parte delle amministrazioni regionali e del Ministero della cultura. La cattiva notizia, invece, è che nonostante queste problematiche siano ormai note da tempo, gli interventi messi in campo finora non sono riusciti a sbloccarle la situazione, in una fase peraltro in cui liberare le potenzialità delle fonti rinnovabili vorrebbe dire poter ridurre in modo rapido la dipendenza dell’Italia dalle importazioni di gas fossile.

 

 

  • Pillole

    18 Aprile 2024

    Basilicata | Le performance per contrastare il cambiamento climatico

    Come sta andando la Basilicata nella lotta al cambiamento climatico? Dal database CIRO una

  • Pillole

    11 Aprile 2024

    Campania | Le performance per contrastare il cambiamento climatico

    Come sta andando la Campania nella lotta al cambiamento climatico? Dal database CIRO

  • Pillole

    8 Aprile 2024

    Calabria | Le performance per contrastare il cambiamento climatico

    Come sta andando la Calabria nella lotta al cambiamento climatico? Dal database CIRO