2 Novembre 2022

Il progetto Pollicino e le Future Mobility Surveys

Partiamo da un dato: le nostre auto circolano per il 75% del tempo in città. Eppure, la città offre così tante alternative di mobilità che questo dato sembra incredibile. Ma è del tutto vero?

Ad indagarlo è stato il progetto Pollicino, che si è proposto di capire come le persone si spostano all’interno del contesto urbano, in modo da orientare le amministrazioni comunali verso una migliore pianificazione del trasporto pubblico e una migliore offerta di mobilità.

Il progetto Pollicino – che deve il suo nome al famoso personaggio che per ritrovare la via di casa lascia briciole di pane sul suo percorso – è stato svolto dall’osservatorio sulla Sharing Mobility in collaborazione con la città di Bologna ed ha monitorato per un periodo compreso dai 7 ai 14 giorni un set di utenti, in maniera anonima, che attraverso la geolocalizzazione hanno consentito all’osservazione e alla raccolta dati sulle loro personali abitudini di mobilità. Tendenzialmente le osservazioni raccolte hanno permesso di dividere gli utenti in due tipologie: quelli più propensi ad utilizzare mezzi di condivisione, come bike sharing, car sharing e taxi, che sono anche i più propensi agli spostamenti sostenibili, si muovono più spesso a piedi, usano di meno la macchina privata e hanno meno auto di proprietà.

L’obiettivo primario di questo studio è comunque quello di offrire alle amministrazioni uno spaccato sulle abitudini di mobility che potrebbe aiutare le amministrazioni stesse nel pianificare la gamma di servizi più giusta che la città può offrire ai cittadini stessi.

Capire il bisogno del cittadino è il punto di partenza per poter spingere le persone a cambiare le proprie abitudini di mobilità e per invitarle ad abbandonare il proprio mezzo privato. In alcune città, infatti, gli spostamenti green sono impossibilitati dallo stato e dalla ridotta capillarità dei servizi pubblici. Le amministrazioni hanno quindi un ruolo chiave nella regolazione e decarbonizzazione della mobilità ed è loro responsabilità cercare di dare la possibilità ai cittadini di muoversi in maniera green.

Il contenuto di questo articolo è stato estratto dalla puntata del 2/11/2022 del programma radiofonico “Io, Chiara e il Green”. Ogni mercoledì la conduttrice Chiara Giallonardo intervista un esperto del team di Italy For Climate su temi di attualità legati a clima ed energia. In questa puntata è stata ospite Valeria Gentili, dell’osservatorio Sharing Mobility. Puoi riascoltare la puntata su Rai Play Sound.

 

  • Podcast

    6 Dicembre 2023

    A che punto della COP 28 siamo?

    Per la prima volta in una COP è comparso in un documento il termine

  • Podcast

    22 Novembre 2023

    Emissioni zero nel 2050 e Carbon Budget

    Entro il 2050 dovremmo arrivare a zero emissioni e lo dovremmo fare con una

  • Podcast

    15 Novembre 2023

    Cosa è il ride-sharing e perché è un alleato nella decarbonizzazione?

    Abbiamo parlato molto di vehicle-sharing, che consiste nell’affitto temporaneo di un veicolo. Ma cosa