30 Ottobre 2023

Stakeholder Forum sul clima: la special edition verso il PNIEC

stakeholder forum clima conaiA partire da novembre prenderà il via una nuova serie di appuntamenti speciali del nostro Stakeholder Forum sul clima che ci condurranno verso il PNIEC, il cui iter – secondo le indicazioni europee – dovrà concludersi a giugno 2024 con la pubblicazione del Piano definitivo.

La necessità è emersa proprio dagli aderenti al Forum nel corso dell’ultimo incontro di luglio, in cui abbiamo condiviso le prime analisi e valutazioni sulla bozza di piano.

In questo modo potremo confrontarci nel concreto su strategie, esigenze ed opportunità di decarbonizzazione di tutti i settori coinvolti (industria, trasporti, edifici, settore elettrico, agricoltura).

Cominceremo nello specifico con l’industria e con una serie di appuntamenti, realizzati in collaborazione con il CONAI, dedicati alle filiere dei materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, vetro, plastiche e bioplastiche, carta, legno). Riteniamo infatti utile entrare nel merito delle esigenze e delle opportunità di decarbonizzazione di alcuni processi produttivi chiave per il tessuto industriale del Paese.

Quella dedicata all’industria sarà un’edizione speciale del nostro Forum che coinvolgerà – oltre alle organizzazioni aderenti al Forum – anche imprese e associazioni direttamente impegnati nelle filiere coinvolte esterne al Forum. Proseguiremo poi nei mesi successivi con gli incontri dedicati agli altri settori in vista della versione definitiva di Piano.

  • News da I4C

    22 Aprile 2024

    10 key trend sul clima: -6,5% di emissioni nel 2023 per l’Italia

    In occasione della Giornata internazionale della Terra, abbiamo presentato il Rapporto “10 key trend

  • News da I4C

    19 Aprile 2024

    PNIEC, verso la versione definitiva – Stakeholder Forum I4C

    Lo scorso 11 aprile si è svolto un nuovo appuntamento dello Stakeholder Forum sul

  • News da I4C

    10 Aprile 2024

    Molise | I camion dei rifiuti vanno a idrogeno

    Quando 30 anni fa Recupero Etico Sostenibile (Res Spa) iniziò a raccogliere e trattare