3 Novembre 2022

COP of Coffee: il bollettino di Italy for Climate dalla COP27

Bollettino COP27La ventisettesima Conferenza delle Parti della Convezione ONU sul cambiamento climatico è alle porte. Anche quest’anno Italy for Climate vi racconterà i temi caldi e gli accadimenti dalla COP27 di Sharm el-Sheikh con COP of Coffee, il nostro bollettino a cura del giornalista Antonio Cianciullo.

Per ricevere il bollettino via email basta iscriversi alla newsletter di Italy for Climate:
Link | iscrizione alla newsletter di Italy for Climate

La COP26 tenutasi a Glasgow lo scorso anno è stata molto attesa e ha avuto una copertura mediatica senza precedenti. Purtroppo, chi sperava potesse costituire un concreto punto di svolta nel contrasto ai cambiamenti climatici è rimasto deluso: le stesse Nazioni Unite, nell’ultima edizione dell’Emissions Gap Report presentata da pochi giorni, hanno stimato che i nuovi impegni di riduzione delle emissioni concordati a Glasgow porteranno nel 2030 ad un taglio aggiuntivo 0,5 miliardi di tonnellate di gas serra, ma per rispettare il target di 1,5 °C dovremmo superare quota 23 miliardi. Per questo le Nazioni Unite hanno intitolato questo ultimo Report “The Closing Window”, la finestra che si sta chiudendo.

La COP27 arriva in un momento storico particolarmente complesso, tra crisi energetica, conflitti geopolitici e impatti della crisi climatica sempre più evidenti e dannosi. Le recenti stime della Agenzia Internazionale dell’Energia hanno dimostrato, diversamente da quanto molti immaginano, come questa difficile situazione abbia portato in realtà ad una accelerazione sulla via della transizione energetica e finalmente nei prossimi anni si prevede di raggiungere il picco dei consumi fossili e delle emissioni di gas serra.

Ma le politiche attivate e gli impegni presi ancora non bastano e senza un cambio di passo il riscaldamento globale nel secolo in corso supererà i 2,5 °C con esiti disastrosi per l’economia e il benessere di tutti gli abitanti del pianeta. La principale sfida per la COP27 –  e anche il nostro più grande augurio – è proprio quello di riuscire a sfruttare a vantaggio di tutti la difficile situazione attuale, avviando finalmente l’umanità verso la liberazione dalla dipendenza dai combustibili fossili.

 

  • News da I4C

    19 Aprile 2024

    PNIEC, verso la versione definitiva – Stakeholder Forum I4C

    Lo scorso 11 aprile si è svolto un nuovo appuntamento dello Stakeholder Forum sul

  • News da I4C

    10 Aprile 2024

    Molise | I camion dei rifiuti vanno a idrogeno

    Quando 30 anni fa Recupero Etico Sostenibile (Res Spa) iniziò a raccogliere e trattare

  • News da I4C

    2 Aprile 2024

    Lombardia | Si decarbonizza riutilizzando scarti e rifiuti

    Il rifiuto è destinato a diventare più di una risorsa, un bene. Ne sono